Giorno della Memoria : classi 5^

In occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, tutti gli alunni delle classi quinte hanno svolto diverse attività per ricordare le vittime dell’Olocausto e gli avvenimenti che hanno segnato la nostra storia. In questo giorno la Dirigente Scolastica ha incontrato gli studenti presso la Scuola Primaria “Pieraccini” che li ha coinvolti apportando riflessioni su questo periodo storico significativo facendo scaturire così un bellissimo dialogo. Successivamente è stato letto il libro “L’autobus di Rosa” e gli alunni hanno drammatizzato alcune scene ricordando l’articolo 3 della Costituzione che sancisce il principio di uguaglianza. Riguardo a questa lettura i bambini hanno creato l’autobus di Rosa Parks e hanno realizzato cartelloni dal titolo “Il nostro NO alla segregazione” con disegni e parole chiave. Alla fine tutti gli alunni hanno cantato la canzone “Auschwitz” di Francesco Guccini.

classi 5 1classi 5 3classi 5 4classi 5 8classi 5 5classi 5 6classi 5 7classi 5 9

 

 

 

Giorno della Memoria : classi 3A - 3B - 3C - 3D - 3E

La classe 3^A La prima ora è stata dedicata al racconto e alla comprensione di ciò che è stata la Shoah, sono state raccontate anche le storie di personaggi come: Liliana Segre, Primo Levi, Anna Frank, tutti i racconti sono stati ovviamente pensati e calibrati per essere compresi dai bambini e dalle bambine. Insieme alle ingiustizie sono state raccontate anche storie di solidarietà, i bambini e le bambine hanno apprezzato il fatto di sentire che siano esistiti anche degli “eroi” che nel loro piccolo hanno cercato di salvare delle vite.
La 3A, dopo aver ascoltato e palesato particolare interesse e coinvolgimento per gli argomenti trattati, è stata divisa in 3 gruppi in cui tutti hanno collaborato alla preparazione di tre cartelloni contenenti importanti citazioni dei personaggi presentati, insieme a loro foto e disegni.
È stato aggiunto poi un quarto cartellone in cui tutti hanno potuto esprimersi con un piccolo disegno che rappresentasse ciò che avevano compreso e fatto proprio durante le due ore di lezione sulla Shoah.

3A 13A 23A 33A 43A 53A 63A 93A 10

 

La classe 3^B In occasione della giornata della memoria i bambini della 3^B della scuola Pieraccini hanno effettuato le letture dell'albo illustrato della scrittrice Irene Cohen-Janca "L'albero di Anne". Guidati dalle insegnanti, in seguito ad una riflessione collettiva sulla storia letta hanno realizzato un cartellone. Inoltre in modo simbolico hanno riprodotto l'ippocastano che narra la storia di Anne Frank. Nei suoi rami hanno appeso un filo di lana verde a simboleggiare l'importanza della memoria storica, la speranza che tutto ciò non riaccada. Nelle foglioline di carta hanno scritto i loro pensieri. La mattinata del 27 gennaio si è conclusa con il ballo e canto ebraico "Gam-Gam".

3B 63B 33B 23B 133B 103B 43B 1

3B 15

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

La classe 3^C Giornata della memoria: gli alunni della classe 3 C hanno ricordato con letture, poesie e riflessioni il Giorno della memoria. La classe ha dedicato a tutte le vittime dell'olocausto le farfalle di Pavel e parole di pace e libertà per tutti.

3C 13C 4

 

Le classi 3^A e 3^C hanno svolto insieme un lavoro di matematica "per non dimenticare" 

Terza A e terza C hanno svolto un lavoro di matematica

 

La classe 3^D In occasione della Giornata della Memoria agli alunni della 3 sez.D è stato presentato un video tratto dal libro”La bambina del treno” di Lorenza Farina. 3D 13D 5

È la storia di una bambina ebrea di nome Anna che, durante il suo viaggio in treno verso Auschwitz vede un bambino di nome Jarek. Il bambino la osserva da lontano nascosto tra l’erba e la saluta.
Entrambi potrebbero correre e giocare in mezzo ai campi, ma per Anna, purtroppo, questo non è possibile perché un tragico destino la attende.


Dopo aver parlato e discusso con i bambini, le insegnanti hanno chiesto loro di immaginare di poter cambiare il finale della storia e scrivere un lieto fine trasformando il triste racconto in una bella fiaba. 
Ecco alcuni bellissimi finali che sono stati scritti sui vagoni del treno di Anna… 3D 4

 

 

 

 La classe 3^E In occasione della Giornata della Memoria, ai bambini della classe 3 sez.E è stata proposta la poesia “La farfalla“di Pavel Friedmann. 3E 2Dopo aver letto e discusso,i bambini hanno realizzato delle farfalle su cui hanno scritto una personale riflessione. Il volo delle farfalle rappresenta il desiderio di libertà del poeta.
“Le nostre farfalle sono un pensiero per Pavel e per tutti i bambini e le persone che ancora oggi soffrono“

3E 13E 33E 43D 53E 6

 

 

Le classi 3^D e 3^E hanno svolto un un'attività per il Giorno della Memoria. Terza D e terza E hanno svolto un unattività per il Giorno della Memoriajpeg

Terza D e terza E hanno svolto un unattività per il Giorno della Memoria. 3Terza D e terza E hanno svolto un unattività per il Giorno della Memoria. 5

 

 

 

 

 

 

Giorno della Memoria : classi 2A - 2B - 2C - 2D - 2E

Il giorno della memoria: per non dimenticare che le parole sono importanti...tutte...anche quelle che fanno male.

Le classi 2^A, 2^B, 2^C hanno letto l'albo "Il potere delle parole", hanno discusso con i bambini sulle parole, frasi e gesti "sasso", che ti fanno precipitare verso il basso e le parole "fiore", che ti possono far volare in alto. Si deve imparare a capire l' importanza nell'uso delle parole fin da piccoli per diventare adulti che costruiscono ponti, intrecciano fili e tessono reti.

2A 2B 2C 12A 2B 2C 32A 2B 2C 42A 2B 2C 92A 2B 2C 52A 2B 2C 62A 2B 2C 102A 2B 2C 11

La classe 2^D Il 27/01/2023 alle 11:30, presso la Scuola Primaria G.Pieraccini, la Dirigente Maresa Magini, prima della lettura del libro da lei scelto, si è rivolta ai bambini della seconda D, con parole semplici e chiare, ed ha raccontato loro dell'olocausto e dell'importanza che ha per tutti noi il ricordare, ogni anno, questo giorno per non dimenticare le brutture delle guerre e le loro conseguenze e di quanto sia, invece, importante la pace tra i popoli. 2D 1 In seguito ha letto ai bambini, coinvolgendoli nel lettura, il libro del coraggio, dell'amicizia e dell'aiuto reciproco: la storia del "Il gelataio Tirelli" di Tamar Meir. Racconto di una storia vera del gelataio Francesco Tirelli che nascose i suoi amici ebrei, nel retrobottega della sua gelateria, per salvarli dal genocidio, sfidando situazioni di pericoli per la propria vita. I bambini hanno partecipato con vivo interesse alla lettura da parte della Dirigente, la quale è riuscita a catturare ulteriormente la loro attenzione rispondendo eloquentemente alle domande e alle curiosità che gli alunni le rivolgevano. Il libro letto dalla nostra Dirigente è stato un'ottima scelta, ha entusiasmato così tanto i bambini che una volta rientrati in classe hanno voluto illustrare con il disegno la storia del gelataio coraggioso.

La classe 2D ha lavorato inolte tutta la settimana sul libro "Otto. Autobiografia di un orsacchiotto" di Tomi Ungerer, storia di un'amicizia che sopravvive anche dopo una lunga separazione. I bambini hanno ascoltato la lettura del libro da parte dell'insegnante e visionato su YouTube il filmato di Otto. Dopo un'ampia discussione sui temi: guerra, olocausto, campi di concentramento, tolleranza, libertà, rispetto, fratellanza, condivisione, diversità e amicizia; argomenti e valori menzionati nel testo letto. I bambini si sono soffermati soprattutto sul rispetto delle diversità e sulla parola amicizia. In seguito alla discussione i bambini hanno scritto poi una breve frase sul significato di cosa è per loro l'amicizia. Il prodotto finale del loro lavoro, che ha interessato diverse discipline, è stato un cartellone " Per non dimenticare...." con gli orsacchiotti Otto da loro disegnati e accompagnati da frasi scritte autonomamente dai bambini sul valore dell'amicizia.

La classe 2^E è partita dalla videolettura del libro "Otto. Autobiografia di un orsacchiotto" di Tomi Ungerer e poi si è soffermata su un2E 2 passaggio della storia per riflettere sul concetto di diversità e uguaglianza e sul valore dell'amicizia. Hanno inoltre disegnato i loro orsacchiotti, 2E 4tutti diversi, ma in fondo tutti uguali, tutti Otto. Per concludere il lavoro, le parole della poesia di Gianni Rodari "La pelle", che sottolinea la ricchezza della diversità.

2E 52E 72E 12E 3

 

 

 

Giorno della Memoria : classi 1A e 1B e 1C

Le classi prime si sono dedicate alla lettura di libri e successivamente hanno svolto delle attività. Dopo la lettura i bimbi hanno disegnato la storia di "Otto l'orsacchiotto"

Classi 1^A e 1^B

1A 1B  1A 1B 41A 1B 6

Classe 1^C

1C 11C 2

 

Album fotografico canzoni di Natale

canti 23122023 1canti 23122023 2canti 23122023 3canti 23122023 4canti 23122023 8canti 23122023 5canti 23122023 10canti 23122023 17canti 23122023 12canti 23122023 13canti 23122023 14canti 23122023 11canti 23122023 15canti 23122023 16canti 23122023 9canti 23122023 7

 

Album fotografico canzoni di Natale

canti 23122023 1canti 23122023 2canti 23122023 3canti 23122023 4canti 23122023 8canti 23122023 5canti 23122023 10canti 23122023 17canti 23122023 12canti 23122023 13canti 23122023 14canti 23122023 11canti 23122023 15canti 23122023 16canti 23122023 9canti 23122023 7

 

album fotografico tombola

1e 13b speranza 13b speranza 44c 33b speranza 23c 3d 33e 4c 1 4c 83c 3d 1 3e 4c 4 5d 13b speranza 6 3e 4c 24c 93b speranza 3 4c 103b speranza 5 4c 44c 6 4e 1 4c 14c 54c 23e 4c 54d 14d 24d 33c 3d 2

 

 

P.T.O.F. triennio 2022/2025

PTOF dal SIDI

  TRIENNIO 2022/2025  

 

PTOF archivio storico da capire

TRIENNIO SCOLASTICO TRIENNIO 2022/2025 pubblicato a.s. 2021/2022  

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa ( PTOF ) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. 

Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. 

Per sostenere e facilitare il lavoro delle scuole nell'elaborazione del PTOF all'interno del portale SIDI è stata messa a disposizione una struttura di riferimento.

Scuola in Chiaro permette di consultare il PTOF tramite due modalità: 

  • Naviga il PTOF -> consente di muoversi all'interno delle sezioni del PTOF selezionando la seguente immagine  Immagine naviga il ptof
  • PTOF in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia del Piano Triennale dell'Offerta Formativa e degli eventuali allegati. Selezionare la seguente immagine Immagine ptof

 

  TRIENNIO SCOLASTICO 2019/20-2021/22  

Il Piano Triennale dell'Offerta FormativaPTOF ) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. 

Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. 

Per sostenere e facilitare il lavoro delle scuole nell'elaborazione del PTOF relativo al triennio scolastico 2019/20-2021/22, all'interno del portale SIDI è stata messa a disposizione una struttura di riferimento.

Scuola in Chiaro permette di consultare il PTOF tramite due modalità: 

  • Naviga il PTOF -> consente di muoversi all'interno delle sezioni del PTOF selezionando la seguente immagine  Immagine naviga il ptof

 

 

  • PTOF in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia del Piano Triennale dell'Offerta Formativa e degli eventuali allegati. Selezionare la seguente immagine Immagine ptof

 


 PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE  -  PAI    Anno Scolastico 2021-2022   documento   

  PIANO DI MIGLIORAMENTO    documento 

ATTO D'INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA a.a. s.s. 2019 / 2022 (Art.1 , comma 14, Legge n. 107/ 2015)

P.T.O.F 2022-2025

PTOF dal SIDI

  TRIENNIO 2022/2025  

 

Open Day IC2 a.s. 2023/24

 

 Immagine infanzia    SCUOLE DELL'INFANZIA "GIROTONDO" - "CEDDA" - "BELLAVISTA"

 

 

Immagine scuola rpimaria     SCUOLA PRIMARIA " G. PIERACCINI "

 

 

Immagine scuola 1 grado    SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO " L. DA VINCI "

 

 

Per visualizzare i video di presentazione  IC2 videoselezionare il nominativo del plesso interessato

SCUOLE DELL'INFANZIA 

      IL PAESE DEI BALOCCHI     -   BELLAVISTA   
      CEDDA    
      IL GIROTONDO      -   VIA RISORGIMENTO 

 

SCUOLA PRIMARIA

    GAETANO PIERACCINI    "   

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

    LEONARDO DA VINCI    "   
  "    INTERVISTE ALUNNI L.DA VINCI   "   

 

Per coloro che avessero ancora dubbi potete

Immagine freccia chiamare i singoli plessi dell'IC2 per chiedere un appuntamento telefonico

  • Cedda 0577 934359
  • Bellavista 0577 979739
  • Il Girotonodo 0577 938050
  • G.Pieraccini 0577 986695
  • Leonardo da Vinci 0577 986680