Consiglio d'Istituto

  CONSIGLIO DI ISTITUTO    

compiti, incompatibilità, elezioni dei membri, seggi e molto altro  leggi qui

 

 

  RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO  

 

Si comunicano date e modalità per le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio di Istituto:

  • Domenica 27 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 28 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 13:30

La costituzione dei seggi sarà la seguente:

  • SEGGIO N. 1 funzionante presso la SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “L.DA VINCI” Via A.Moro,3 presso il quale voteranno i Docenti, i Genitori degli alunni e il Personale Ata della scuola secondaria di 1° grado “L.Da Vinci” e delle scuole dell’Infanzia di : BELLAVISTA e VIA RISORGIMENTO

  • SEGGIO N. 2 funzionante presso la SCUOLA PRIMARIA “G.PIERACCINI” in via A.Volta, 1 presso il quale voteranno i Docenti, I Genitori degli alunni e il PERSONALE ATA della scuola Primaria “G.Pieraccini” e della scuola dell’Infanzia di “CEDDA”;

I seggi resteranno incarica fino al termine delle operazioni di scrutinio e di consegna dei verbali. Il seggio n. 1 resterà in carica fino alla proclamazione degli eletti.

 

1.    Composizione del Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica oltre i 500 alunni, è costituito da 18 membri, così suddivisi:

  • 8 rappresentanti del personale docente;
  • 8 rappresentanti dei genitori degli alunni;
  • 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario;
  • il Dirigente scolastico, membro di diritto.

 

2.    Formazione delle liste

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti, personale ATA). I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna. Le liste possono contenere anche un solo nominativo.

3.    Presentazione delle liste

Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale ATA. Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale presso l’Ufficio di segreteria dell’istituto.

Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:

  • per la componente del personale docente, tenuto conto che il corpo elettorale in servizio nella scuola è inferiore a 200 unità, da almeno 14 presentatori (1/10 del corpo elettorale);
  • per la componente dei genitori, tenuto conto che il corpo elettorale è superiore a 200 unità, da almeno 20 presentatori;
  • per la componente del personale ATA, tenuto conto che il corpo elettorale in servizio nella scuola è superiore a 20 unità, ma inferiore a 200 unità, da almeno 3 presentatori (1/10 del corpo elettorale).

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista. I candidati devono dichiarare di accettare e di appartenere alla categoria cui la lista si riferisce. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal dirigente scolastico o dall’impiegato di segreteria a ciò delegato. Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista: il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale. I componenti di detta Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati. I moduli per la compilazione delle liste sono disponibili in Segreteria.

4- Propaganda elettorale

L’illustrazione dei programmi potrà avvenire a cura dei presentatori di lista e dei candidati dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni. È consentita la distribuzione di materiale propagandistico, previa visione del Dirigente scolastico.

5- Costituzione dei seggi elettorali

Il Dirigente Scolastico e la Commissione Elettorale comunicano che per le operazioni di voto del rinnovo del Consiglio di Istituto previste per

domenica 27 novembre (dalle ore 8:00 alle ore 12:00) e lunedì 28 novembre 2022 (dalle ore 8:00 alle ore 13:30)

e funzioneranno 2 seggi elettorali così suddivisi:

  • Al SEGGIO N. 1 funzionante presso la SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “L. DA VINCI” Via A. Moro, 3 voteranno: 
  • I Docenti, i Genitori degli alunni e il Personale Ata della scuola secondaria di 1° grado “L. DA VINCI” e delle scuole dell’infanzia di: BELLAVISTA e GIROTONDO;
  • Al SEGGIO N.2 funzionante presso la SCUOLA PRIMARIA “G. PIERACCINI” in via A. Volta,n. 1 voteranno:
  • I Docenti, i Genitori degli alunni e il Personale Ata della scuola Primaria “PIERACCINI” e della scuola dell’infanzia di “CEDDA”;

Ogni seggio sarà composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio. Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati.

6- Elettorato attivo e passivo

  • L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
  • L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.
  • L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione o di assegnazione provvisoria.

7- Modalità delle votazioni

Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. La/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato. I genitori che hanno più figli nelle scuole dell’Istituto votano una sola volta. Le preferenze che possono essere espresse sono:

  • 2 per i genitori;
  • 2 per i docenti;
  • 1 per i rappresentanti del personale ATA.

Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

8- Invito al voto

Considerata l’importanza del coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche nel rinnovo di quello che è uno dei principali strumenti di partecipazione alla vita della Scuola, si invitano le famiglie e il personale docente e ATA a votare nelle prossime elezioni, affermando la volontà di partecipare al processo di rinnovamento del servizio scolastico finalizzato al miglioramento e all’ampliamento delle opportunità educative e di formazione dei nostri bambini e ragazzi. 

 

La Dirigente dell'I.C.2 di Poggibonsi, Maresa Magina, con comunicazione del 14/11/2022 ha nominato i componenti dei seggi elettorali per le ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO che si terranno domenica 27 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 28 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 13:30.

Comunicazione della D.S. Maresa Magini  mano selezionare quiImmagine pdf

 

Per consultare le liste dei candidati selezionare le seguenti icone:

GENITORI mano selezionare quigenitori

DOCENTI mano selezionare quidocenti

PERSONALE ATA mano selezionare quipersonale ata

 

In conformità dei risultati accertati, a seguito delle votazioni del 27 e 28 novembre 2022, nella comunicazione allegata la proclamazione degli eletti del Consiglio di Istituto. 

Seleziona la seguente immagine proclamazione eletti C

 

 

Nomina della composizione del Consiglio di Istituto per il triennio 2022/23 - 2023/24 - 2024/25

Seleziona la seguente immagine consiglio di istituto