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STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’ ISTITUTO E DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI A.S. 2022-2023 (scarica qui il formato in pdf.)
Questo documento racconta la struttura organizzativa dell’Istituto funzionale alla progettazione, realizzazione e verifica dell’Offerta Formativa.
Vengono individuate tre aree: Dirigenza e coordinamento generale, Organizzazione e gestione Offerta Formativa, Servizi Amministrativi e Ausiliari.
Ciascuna area è costituita da persone che svolgono una serie di funzioni descritte di seguito sinteticamente.
a) AREA DIRIGENZA E COORDINAMENTO GENERALE
DIRIGENTE SCOLASTICO: Maresa Magini
DIRIGENTE SCOLASTICA |
● assicura la gestione dell’istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’istituto, ● spettano al dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; ● organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali. instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali |
DIRETTORE SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI: _____________________________
DIRETTRICE SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI |
● sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal Dirigente scolastico; ● ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐contabile; ● predispone le delibere del Consiglio d’Istituto e le determinazioni del Dirigente; ● provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile; ● coadiuva il dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative ● gestisce i rapporti con i fornitori esterni e con i collaboratori esterni e con i fornitori ● fa parte dello staff di dirigenza |
STAFF DI DIRIGENZA
Lo staff di dirigenza è composto da:
1. Il Dirigente Scolastico
2. Il Direttore servizi generali ed amministrativi
3. I Collaboratori del Dirigente scolastico
4. I docenti responsabili di plesso
STAFF DI DIRIGENZA |
Lo Staff affianca il Dirigente Scolastico nell’organizzazione e nella gestione dell’Istituto; in particolare riflette sul funzionamento dei servizi e apporta gli opportuni miglioramenti sulla base delle informazioni e delle segnalazioni raccolte dalle varie componenti (Dirigente Scolastico, docenti, studenti, famiglie, personale ATA). |
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE
Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico |
Docente incaricato: Mazza Rovena svolge compiti di supporto nell’organizzazione, programmazione, coordinamento e valutazione dell’istituto comprensivo e nell’attuazione di interventi per il contenimento della dispersione scolastica il docente primo collaboratore sostituisce il dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli organi collegiali, redigendo atti, curando i rapporti con l’esterno. garantisce la presenza in istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica e di coordinamento, assicura la gestione della sede Leonardo da Vinci, controlla le necessità strutturali e didattiche, riferisce al dirigente sul suo andamento. inoltre: ● collabora con il dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del collegio dei docenti e ne verifica le presenze durante le sedute; ● collabora nella predisposizione del piano annuale delle attività, delle circolari e degli ordini di servizio; ● svolge la funzione di responsabile di plesso presso la scuola secondaria curando i rapporti con personale docente e non docente per tutti i problemi relativi al funzionamento didattico e organizzativo (trasmissione comunicazioni relative a convocazioni di riunioni organi collegiali, assemblee sindacali, scioperi; verifica del rispetto degli orari di servizio) nell’ambito del plesso ● coordina l’organizzazione della scuola secondaria di primo grado (comprese le sostituzioni dei docenti assenti, la registrazione delle ore di permesso breve e il loro recupero e la verifica delle ore aggiuntive) svolgendo la funzione di preposto alla sicurezza ● coordina le attività progettuali e l’intervento di esperti esterni ● collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy; ● autorizza ingresso ritardato o uscita anticipata degli alunni ● segnala alla segreteria interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria perché’ attivi u.t. del comune ● vigila sul rispetto del regolamento d’istituto ● vigila sull'osservanza del divieto di fumo e del divieto dell’uso dei cellulari ● vigila sull’accesso all’edificio di persone estranee ● partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal dirigente scolastico; ● collabora alla attuazione del ptof in collaborazione con la funzione strumentale ● cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie; ● presenta alla segreteria richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessario ● partecipa, su delega della dirigente scolastica, a riunioni presso gli uffici scolastici periferici o altri enti ● collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali compresi i colloqui scuola famiglia; svolge altre mansioni con particolare riferimento a: ● segnala al dirigente eventuali problematiche relative alla sicurezza ● cura l’organizzazione interna generale; ● stesura e gestione dell’orario scolastico; ● coordina e accompagna i docenti e la segreteria nell’ utilizzo del registro elettronico ● partecipa al team dell’animatore digitale ● si coordina con l’animatore digitale, il referente per la prevenzione e contrasto del cyberbullismo e gli altri referenti delle varie aree ● coordina l’uso delle aule e dei laboratori, supervisiona sul corretto utilizzo. ● si occupa della gestione delle attrezzature informatiche. in particolare: 1. ricognizione attrezzature tecnologiche presenti e funzionanti nella scuola 2. analisi bisogni attrezzature tecnologiche di ogni scuola 3. proposta piano degli acquisti di attrezzature tecnologiche per le scuole 4. supporto per: - gestione dei laboratori di informatica e multimediali - acquisti software e hardware - uso delle tecnologie da parte dei docenti - uso del registro elettronico ● coordina le attività delle funzioni strumentali e delle commissioni ● collabora con la D.S. per la formazione delle classi della scuola secondaria di primo grado ● si occupa dell'accoglienza e fornisce indicazioni organizzative ai nuovi docenti della scuola secondaria ● è l’amministratore della piattaforma Google Workspace for Education ● è l’amministratore della piattaforma GoToMeeting |
Secondo Collaboratore del Dirigente Scolastico |
Docente incaricato: MUSMECI MARINA il docente secondo collaboratore sostituisce il dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento, qualora il primo collaboratore risulti a sua volta assente o con impedimento, esercitandone tutte le funzioni anche negli organi collegiali, redigendo atti, curando i rapporti con l’esterno. garantisce la presenza in istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica, assicura la gestione della sede Gaetano Pieraccini, controlla le necessità strutturali e didattiche, riferisce al dirigente sul suo andamento. inoltre: ● collabora con il dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del collegio dei docenti ● svolge la funzione di segretario verbalizzante delle riunioni del collegio dei docenti; ● collabora nella predisposizione del piano annuale delle attività, delle circolari e degli ordini di servizio; ● partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal dirigente scolastico; ● coordina l’organizzazione della scuola primaria (comprese le sostituzioni dei docenti assenti e la verifica delle ore aggiuntive); ● cura i rapporti con il personale docente e non docente per tutti i problemi relativi al funzionamento didattico e organizzativo (trasmissioni di comunicazioni relative a convocazioni di riunioni di organi collegiali, assemblee sindacali, scioperi; verifica del rispetto degli orari di servizio) nell’ambito del plesso ● cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie; ● partecipa, su delega della dirigente scolastica, a riunioni presso gli uffici scolastici periferici o altri enti ● collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali, compresi colloqui scuola famiglia; ● coordinamento, verifica e conservazione della documentazione della programmazione didattica dei docenti ● si occupa dell’accoglienza e di fornire indicazioni organizzative per i nuovi docenti ● supporto operativo per la gestione delle procedure relative alla sicurezza ● svolge la funzione di preposto ● coordina i progetti di plesso (pon, pnsd e altri) ● coordina la programmazione e l’orario di servizio del personale docente del plesso Pieraccini ● collabora con la D.S. alla formazione delle classi della scuola primaria ● autorizza ingresso ritardato o uscita anticipata degli alunni ● vigilare sull’applicazione delle norme di sicurezza in materia di entrata e uscita negli edifici scolastici. ● segnala al dirigente eventuali problematiche relative alla sicurezza ● fa rispettare il regolamento d’istituto ● partecipa alle riunioni della commissione nuova valutazione svolge altre mansioni con particolare riferimento a: ● vigilanza e controllo della disciplina scolastica e sull’applicazione delle norme di sicurezza in materia di entrata e uscita negli edifici scolastici ● cura l’organizzazione interna generale; ● coordina l’uso di aule e laboratori e ne verifica il corretto utilizzo ● si occupa della gestione del laboratorio di informatica. in particolare: 1. ricognizione attrezzature tecnologiche presenti e funzionanti nelle scuole 2. analisi bisogni attrezzature tecnologiche di ogni scuola 3. proposta piano degli acquisti di attrezzature tecnologiche per le scuole 4. supporto per uso delle tecnologie da parte dei docenti |
Coordinatore infanzia |
Docente incaricato: GARAFFI PAOLA ● partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal dirigente scolastico; ● coordina l’organizzazione della scuola dell’infanzia (comprese le sostituzioni dei docenti assenti e la verifica delle ore aggiuntive); ● coordina l’orario di funzionamento dei plessi della scuola dell’infanzia ● partecipa, su delega del dirigente scolastico, a riunioni presso gli uffici scolastici periferici o altri enti ● collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali; ● coordina i progetti delle scuole dell’infanzia ● promuove incontri e scambi di buone pratiche fra le tre scuole dell’infanzia ● partecipa alle attività del gruppo di coordinamento zonale 0-6 |
b) AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE OFFERTA FORMATIVA
RESPONSABILI DI PLESSO
PRIMARIA |
Docente incaricato: SPERANZA VERA ● coordina l’organizzazione generale della scuola, per assicurare il pieno e quotidiano funzionamento del plesso riportando alla dirigente eventuali problematiche anche legate alla sicurezza ● cura i rapporti con la mensa e partecipa alle riunioni ● cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie ● segnala alla segreteria interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria perché attivi u.t. del comune ● cura la divulgazione di circolari, avvisi o altro materiale diffuso dalla direzione · partecipa ad incontri periodici con la dirigente · coordina le attività progettuali e l’intervento di esperti esterni · coordina l’organizzazione delle sostituzioni per supplenze brevi in collaborazione con l’ufficio di segreteria secondo i criteri comunicati dalla dirigente ● svolge le funzioni di preposto alla sicurezza. ● stesura e gestione dell’orario scolastico ● far rispettare il regolamento d’istituto ● presentare alla segreteria richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessiti ● vigilare sull’applicazione delle norme di sicurezza in materia di entrata e uscita negli edifici scolastici. ● vigila sull'osservanza del divieto di fumo e del divieto dell’uso dei cellulari ● controlla l’accesso all’edificio di persone estranee ● annota i nominativi dei docenti che hanno usufruito dei permessi brevi e la data del conseguente recupero |
COLLABORATORE RESPONSABILE DI PLESSO PRIMARIA |
Docente incaricato: PETRUCCI STEFANIA · collabora con il responsabile di plesso per le sostituzioni |
COORDINATORE DELLE INTERCLASSI - PRIMARIA |
Docente incaricato: FARRUGGIO MARIA CONCETTA ● partecipa alle riunioni della commissione nuova valutazione ● coordina le attività e i progetti delle interclassi ● collabora con il responsabile di plesso per la stesura dell’orario e per le sostituzioni ● collabora alla promozione e all’organizzazione dei progetti presso le varie interclassi ● collabora con il referente invalsi all’organizzazione delle prove invalsi |
RESPONSABILE PROGETTI PRIMARIA |
Docente incaricato: BORGHI LORETTA ● promuove e organizza i vari progetti presso le classi |
INFANZIA |
DocentI incaricati: ILARIA BERNINI, PAOLA GARAFFI, FRANCESCA MALZONE ● coordina l’organizzazione generale della scuola, riportando alla dirigente eventuali problematiche anche legate alla sicurezza ● presiede l’intersezione in assenza della dirigente ● cura la divulgazione di circolari, avvisi o altro materiale diffuso dalla direzione · partecipa ad incontri periodici con la dirigente · coordina le attività progettuali e l’intervento di esperti esterni · predispone l’orario di servizio del personale docente · coordina l’organizzazione delle sostituzioni per supplenze brevi in collaborazione con l’ufficio di segreteria secondo i criteri comunicati dalla dirigente ● svolge le funzioni di preposto alla sicurezza. ● fa rispettare il regolamento d’istituto ● cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie ● segnala alla segreteria interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria perché attivi u.t. del comune ● cura i rapporti con il personale docente e non docente per tutti i problemi relativi al funzionamento didattico e organizzativo (trasmissioni di comunicazioni relative a convocazioni di riunioni di organi collegiali, assemblee sindacali, scioperi; verifica del rispetto degli orari di servizio) nell’ambito del plesso ● presentare alla segreteria richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessiti ● vigila sull’applicazione delle norme di sicurezza in materia di entrata e uscita negli edifici scolastici. ● vigila sull'osservanza del divieto di fumo e del divieto dell’uso dei cellulari ● controlla l’accesso all’edificio di persone estranee ● annota i nominativi dei docenti che hanno usufruito dei permessi brevi e la data del conseguente recupero |
Coordinatori di interclasse - Primaria |
Docenti incaricati: classi prime: GIANNOZZI LUCIANA classi seconde: PAOLA CINI classi terze: CASUCCI classi quarte: PROVVEDI classi quinte: BIANCHI ● coordina le attività e i progetti dell’interclasse, ● presiede l'interclasse, in assenza della ds o della seconda collaboratrice ● partecipa alle riunioni della commissione nuova valutazione |
Segretario di interclasse Primaria |
Docenti incaricati: classi prime: LUCARELLI classi seconde: OLIVIERI classi terze: BONAVITA classi quarte: COMITO classi quinte: GIANNINI ● compila il verbale della riunione |
Coordinatore di classe scuola Secondaria |
Vedi Allegato 1
● verifica la frequenza scolastica, ritardi, uscite anticipate degli alunni, per darne informazione al dirigente ed eventualmente informare o convocare le famiglie ● svolge funzioni di collegamento con i genitori e ne raccoglie osservazioni e proposte ● cura le comunicazioni periodiche alle famiglie decise dal consiglio di classe ● in presenza di problemi urgenti, si fa promotore della convocazione di riunioni straordinarie del C.d.C. ● presiede l’assemblea dei genitori convocata per l’elezione dei rappresentanti dei genitori ● verifica la completezza della documentazione relativa alla programmazione didattica e la conserva negli appositi faldoni ● formula le proposte di giudizio per gli scrutini |
SEGRETARIO INTERSEZIONE |
Docenti incaricati: De Vito - Scuola Girotondo De Luna - Scuola Bellavista Rossi - Scuola Cedda ● redige il verbale della riunione e custodisce il registro |
Segretario Consiglio di Classe |
● redige il verbale del consiglio di classe e di eventuali altri incontri ● affianca il coordinatore nelle riunioni |
Supporto al Primo Collaboratore - SCUOLA SECONDARIA |
Docente incaricato: VERDIANI LOREDANA ● collabora con il primo collaboratore per la stesura dell'orario ● predispone le sostituzioni dei colleghi assenti quando il primo collaboratore è in classe ● collabora con la funzione strumentale orientamento per il passaggio di informazioni dalla primaria alla secondaria |
Responsabile laboratorio di Scienze Primaria |
Docente incaricato: COPPOLINO ● è il subconsegnatario e responsabile dei materiali ● organizza l’utilizzo del laboratorio |
Responsabile laboratorio di musica Primaria |
Docente incaricato: LUCARELLI ADDIS ● è il subconsegnatario e responsabile dei materiali ● organizza l’utilizzo del laboratorio |
Responsabile laboratorio di lingue Primaria |
Docente incaricato: MEZZEDIMI SARA ● è il subconsegnatario e responsabile dei materiali ● organizza l’utilizzo del laboratorio |
Responsabile laboratorio di arte e ceramica Primaria |
Docente incaricato: LORETTA BORGHI ● è il subconsegnatario e responsabile dei materiali ● organizza l’utilizzo del laboratorio |
Responsabile laboratorio multimediale |
Docente incaricato: FALSONE ● è il subconsegnatario e responsabile dei materiali ● organizza l’utilizzo del laboratorio |
FUNZIONI STRUMENTALI
Coordinamento area dei Bisogni Educativi Speciali |
Docente incaricato: GANGI ROSSANA / MARLETTA-SALESE ● Coordinamento di tutto il Personale assegnato all’Istituto (Docenti, Assistenti Personali, educatori, Collaboratori scolastici con specifico incarico) per il sostegno/assistenza alunni disabili ● Supporto ai docenti nello svolgimento delle seguenti attività: ● Predisposizione PEI ● Incontri Scuola ASL ● pratiche per l’individuazione e la gestione di bisogni educativi speciali ● Attivazione di procedure per la conoscenza di alunni disabili in entrata nelle scuole (es. contatti con scuola precedentemente frequentata, con la scuola dell’infanzia, ecc.) ● Predisposizione Modelli ● Proposte ripartizione sostegni ● Coordinamento commissione ● collabora alla predisposizione del pai ● collabora con la funzione strumentale orientamento per il passaggio di informazioni dalla primaria alla secondaria gruppo di lavoro - referente dsa - bes scuola primaria/secondaria FARINACCIO LAURA - secondaria PETRUCCI - DSA primaria SALVASTRELLI - BES primaria GARAFFI - infanzia ● Supporto ai docenti della scuola primaria relativa alla gestione di alunni con DSA e BES ● Coordinamento iniziative per la prevenzione, individuazione, gestione alunni con DSA e BES ● organizzazione e coordinamento incontri periodici con le famiglie ● Supporto ai docenti per la predisposizione di materiali e protocolli operativi per alunni con DSA e BES ● partecipa alle riunioni della commissione nuova valutazione |
ORIENTAMENTO E CONTINUITA |
Docente incaricato: SALVADORI/ BERNARDINI ● formulazione, coordinamento e gestione del progetto orientamento e continuità ● organizzazione e partecipazione agli incontri informativi nei diversi ordini di scuola ● cura la continuità educativo-didattica tra i diversi ordini di scuola ● cura dei rapporti con i referenti dell’orientamento delle scuole secondarie di secondo grado del territorio per l’organizzazione delle attività di orientamento, ● coordina il passaggio delle informazioni riguardanti gli alunni in uscita dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria ● fornisce supporto alla D.S. e allo staff di dirigenza per la formazione delle classi prime ● partecipazione agli incontri della rete di orientamento ● organizzazione giornate di accoglienza gli open days ● predispone i materiali per l'individuazione del consiglio orientativo nelle classi terze della secondaria |
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA - RAV |
Docente incaricato: MARCHETTI/ BURRESI ● coordina la commissione ptof e redige il piano triennale dell’offerta formativa e gli aggiornamenti annuali ● prende in esame le proposte di attività e progetti e le sottopone al referente di area ● coaudiuva la D.S. nel coordinamento delle attività del niv (rav, pdm, bilancio sociale, etc) ● predispone i materiali /documenti ad uso dei docenti coordinatori di classe (relazioni iniziali e finali coordinate, giudizi…) ● raccorda la progettazione curricolare e le attività dei dipartimenti in verticale nei tre ordini di scuola ● coordina le attività relative alla valutazione interna degli alunni: predisposizione dei criteri di valutazione disciplinare e del comportamento ● predispone, in collaborazione con la fs innovazione il piano triennale di formazione e aggiornamento dei docenti tenendo conto dei bisogni formativi e del ptof. ● collabora con la funzione strumentale orientamento per il passaggio di informazioni dalla primaria alla secondaria ● partecipa alle riunioni della commissione nuova valutazione ● valuta progetti di rilevanza per il PTOF
gruppo di lavoro area ptof NENCIONI - CELATI - PIZZARELLI ● collabora con la funzione strumentale al coordinamento della progettazione curricolare dei tre ordini di scuola ● partecipa alla stesura e all'aggiornamento del ptof |
INNOVAZIONE DIDATTICA |
Docente incaricato: BARDERI/FALSONE ● propone e coordina le attività di aggiornamento e formazione per i docenti relativamente a nuove metodologie e tecnologie ● individua il fabbisogno relativo all’implementazione e alla manutenzione della strumentazione tecnologica ● propone e coordina la realizzazione di nuovi laboratori e l’implementazione di quelli esistenti ● coordina i lavori del team digitale ● individua soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative, corrispondenti alle necessità della scuola ● Gruppo di lavoro: Capalbi – Provvedi - Peragnoli |
REFERENTI
COORDINAMENTO DIPARTIMENTO: LINGUE STRANIERE |
Docente incaricato: TANFONI ● coordina i docenti delle lingue straniere negli aspetti di progettazione e valutazione del percorso didattico ● redige il verbale delle riunioni di dipartimento ● redige l’orario per l’uso settimanale del laboratorio di lingue ● predispone la modulistica relativa alla disciplina ● è il subconsegnatario dei materiali relativi ● promuove i progetti presso le classi |
COORDINAMENTO DIPARTIMENTO: LETTERE |
Docente incaricato: AMINTI ● coordina i docenti di lettere negli aspetti di progettazione e valutazione del percorso didattico ● redige il verbale delle riunioni di dipartimento ● predispone la modulistica relativa alla disciplina ● promuove i progetti presso le classi |
COORDINAMENTO DIPARTIMENTO: MATEMATICA |
Docente incaricato: CATALDI ANNA ● coordina i docenti di matematica negli aspetti di progettazione e valutazione del percorso didattico ● redige il verbale delle riunioni di dipartimento ● redige l’orario settimanale per l’uso del laboratorio di scienze ● predispone la modulistica relativa alla disciplina ● è il subconsegnatario dei materiali relativi ● promuove i progetti presso le classi |
COORDINAMENTO DIPARTIMENTO EDUCAZIONE FISICA |
Docente incaricato: SERNI ● coordina i docenti di educazione fisica negli aspetti di progettazione e valutazione del percorso didattico ● redige il verbale delle riunioni di dipartimento ● tiene i contatti con chi necessario per la realizzazione dei progetti e delle attività sportive (?) ● predispone la modulistica relativa alla disciplina ● è il subconsegnatario dei materiali relativi ● promuove i progetti presso le classi |
COORDINAMENTO INDIRIZZO MUSICALE |
Docente incaricato: BUCCIARELLI - PAGANINI ● coordina l’utilizzo dei laboratori di musica ● coordina le attività tra ordini di scuola ● collabora alla stesura dell’orario pomeridiano ● promuove le attività musicali all’interno dell’istituto ● è il subconsegnatario dei materiali relativi ● promuove i progetti presso le classi |
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLIMO |
Docente incaricato: PISANA/FARRUGGIO ● predisposizione piano per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo ● realizzazione di iniziative per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo ● raccolta e diffusione di buone pratiche per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo ● partecipa a iniziative di formazione e aggiornamento ● propone attività di formazione per i docenti ● partecipa a iniziative promosse da miur/usr |
REFERENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE e all’ambiente |
Docente incaricato: CATALDI/ BORGHI ● promozione/coordinamento di interventi e iniziative per il benessere degli alunni e della comunità scolastica. |
REFERENTE PROVE INVALSI SECONDARIA |
Docente incaricato: SALVADORI ● organizza la somministrazione e la consegna dei materiali delle prove invalsi alla scuola secondaria ● scarica il materiale relativo ai vari adempimenti e lo trasmette alla dirigenza e ai docenti interessati ● valutare con la dirigente e lo staff di dirigenza i risultati complessivi delle prove ai fini del miglioramento della didattica dell’istituto ● si occupa della gestione utenti in Google Workspace for Education |
REFERENTE PROVE INVALSI PRIMARIA |
Docente incaricato: CINI ● organizza la somministrazione e la correzione delle prove invalsi della scuola primaria ● valutare con la dirigente e lo staff di dirigenza i risultati complessivi delle prove ai fini del miglioramento della didattica dell’istituto |
Referente registro elettronico primaria |
Docente Incaricato: COLAIUDA SONIA Coordinamento e accompagnamento dei docenti e della segreteria nell’ utilizzo del registro elettronico ● si occupa della gestione utenti in Google Workspace for Eduction ● partecipa alle riunioni della commissione nuova valutazione |
Responsabile attrezzature sportive |
Docente incaricato: SPERANZA VERA · tiene i contatti con chi necessario per la realizzazione dei progetti e delle attività sportive · è il subconsegnatario dei materiali relativi · promuove i progetti presso le classi |
Referente sito web |
Docente incaricato: CELATI PATRIZIA ● tiene aggiornato il sito pubblicando nuovi materiali inviati dal D.S. o da docenti referenti ● elimina o archivia quanto non più necessario |
Referente comunicazione |
Docente incaricato: AMINTI - MANNA ● agevola la comunicazione verso l’esterno anche attraverso rapporti con gli organi di stampa |
Referente d’Istituto per l’Educazione Civica |
Docente incaricato: TANFONI ● coordina i percorsi di educazione civica nei tre ordini di scuola in raccordo con quanto previsto nel ptof e nel curricolo per l’educazione civica ● monitora le diverse esperienze per valutarne l’efficacia |
Mobility Manager |
Docente incaricato: CERULLO ● divulga iniziative e buone pratiche legate alla mobilità |
Referente Biblioteca |
Docente incaricato: VALERIA INNOCENTI MINUTI - BERNARDINI ● tiene in ordine la biblioteca, ● propone nuovi acquisti e li cataloga ● organizza il prestito |
ANIMATORE DIGITALE
|
Docente incaricato: BARDERI ● formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del pnsd, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, svolgendo il ruolo di formatore o individuando formatori esterni ● coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del pnsd, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa; ● creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata) ● supporta i docenti e il personale di segreteria nell’uso della strumentazione tecnologica Team dell’animatore digitale: collabora con l’animatore digitale per lo svolgimento delle sue funzioni Docenti: MAZZA – MUSMECI - CAPALBI |
REFERENTE L2 |
Docente incaricato: BRUSCALUPI / CINI · Prepara materiali per l’accertamento delle competenze in ingresso e la valutazione degli alunni stranieri · Supporta i docenti e la segreteria per la valutazione dell’inserimento dell’alunno straniero nella classe · collabora con i coordinatori di classe per l’individuazione degli alunni che necessitano di un intervento · si coordina con la segreteria per l’utilizzo e la rendicontazione del budget disponibile · individua e coordina gli insegnanti per le lezioni di italiano come L2 |
COMMISSIONI
NIV |
Docenti: CINI – CAPALBI - SALVADORI ● effettua un’analisi dell’evoluzione del contesto socio-culturale in cui opera la scuola e sulle ricadute delle scelte operate sul funzionamento della scuola stessa ● individua aree e modalità di miglioramento attraverso la verifica della conformità dei risultati rispetto agli obiettivi ● supporta la D.S. nella redazione/revisione del rav e del pdm ● monitora e calibra le azioni pianificate nel piano di miglioramento ● supporta la D.S. nella redazione del bilancio sociale |
GLI |
Docenti: GANGI – MARLETTA – SALESE – FARINACCIO – PETRUCCI – SALVASTRELLI – GARAFFI - ATA: RIZZO CRESTI – FORESTI – PETROSINO Dott. DI GRAZIA DIRIGENTE ● gestisce le risorse ● stende i protocolli ● propone progetti specifici e attività di formazione dei docenti e del personale ata |
GLO |
Docenti di classe, genitori, operatori sanitari, Dirigente ● si riunisce almeno due volte l’anno per elaborare il Piano Educativo Inclusivo di ogni alunno certificato ai sensi della L. 104/92 |
COMMISSIONE MENSA |
Docenti: SPERANZA - BERNINI ● partecipa agli incontri per la gestione e il controllo qualità della mensa |
Comitato Valutazione Docenti |
Docenti: ROSSI - FARRUGGIO - CELATI ● coadiuva il DS nella individuazione dei criteri di valorizzazione dei docenti ● valuta il servizio dei docenti su richiesta degli stessi ● esprime parere sull’anno di prova dei docenti neoimmessi |
Commissione revisione dei materiali e criteri di valutazione per l’esame di fine anno |
Docente incaricato: LORENA VERDIANI, MARTINA TANFONI, MARCELLO SOLDANO, LOREDANA VERDIANI, BARBARA MARCHETTI, AMINTI, MARIA GRAZIA RAVENNI, BUCCI |
Commissione revisione Regolamento di Istituto |
Docente incaricato: CELATI, MAZZA, IMPELLIZZERI, MUSMECI |
Tutor neoimmessi in ruolo |
Docenti: DINETTI, IMPELLIZZERI, NENCIONI, MALONE, MARLETTA ● orienta, accompagna e monitora nell'anno di formazione e prova il docente neoimmesso |
SICUREZZA
RSPP |
Arc. BOSCHI assiste il DS nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza e nella stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) |
RLS |
Docenti: LUCARELLI ● controlla le condizioni di rischio, monitorando eventuali cambiamenti; ● promuove le attività della sicurezza; ● formula proposte e iniziative inerenti all’attività di prevenzione, nonché ricorsi alle autorità competenti; ● partecipa alle verifiche delle autorità competenti; ● avverte il responsabile dell’azienda dei rischi individuati nello svolgimento del suo ruolo. |
N.B. NIV e Comitato di valutazione non richiedono candidature in quanto sono di durata triennale e sono stati nominati lo scorso anno
ALLEGATO 1
Coordinatore e segretario di classe scuola secondaria
1^A PAGLIAI - PECCIARINI
1^B LONZI - ROMANO
1^C IZZO - SCIARRETTA
1^D GUERRINI - PELLICCIA
1^E SALVADORI - GATTO
2^A MARCHETTI - BUCCIARELLI
2^B TANFONI - GANGI
2^C INNOCENTI - AVENBRUCH
2^D FARINACCIO-SERNI
2^E CATALDI - TOMPETRINI
3^A BRUSCALUPI - VADALA’
3^B VERDIANI LOREDANA - CELATI
3^C VERDIANI LORENA - BUCCI
3^D AMINTI - FRATINI
3^E BARDERI – LUONGO
3^F RAVENNI - FERRIERI
COORDINATORI E SEGRETARI 2022/2023
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CLASSE |
COORDINATORE |
SEGRETARIO |
1A |
Pagliai |
Pecciarini |
2A |
Marchetti |
Bucciarelli |
3A |
Bruscalupi |
Vadalà |
1B |
Lonzi |
Romano |
2B |
Tanfoni |
Gangi |
3B |
Loredana |
Celati |
1C |
Bucci |
Sciarretta |
2C |
Innocenti |
Awerbuch |
3C |
Lorena |
Tucci |
1D |
Guerrini |
elliccia |
2D |
Farinaccio |
Serni |
3D |
Aminti |
Fratini |
1E |
ITA |
Gatto |
2E |
Salvadori |
Tompetrini |
3E |
Cataldi |
Luongo |
3F |
Ravenni |
Ferrieri |
Biblio-leo
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Si comunica che a breve sarà possibile leggere i libri presenti nella biblioteca interna al plesso della scuola secondaria di I grado "L.da Vinci".
Per fruire di tale possibilità sarà sufficiente collegarsi al seguente link https://cloud.collectorz.com/258697/books
Si ricorda inoltre che anche quest'anno la nostra scuola parteciperà all'iniziativa
Seleziona l'immagine della mongolfiera per visualizzare il progetto
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Il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Economico Sociale, nell’ambito delle iniziative destinate all’orientamento in entrata, propongono una serie di incontri in presenza rivolti agli studenti delle classi terze, finalizzati alla scelta dell’indirizzo di studi da frequentare per la realizzazione del loro progetto di vita.
Le attività di orientamento prevedono:
Ø Incontri di Open Days durante i quali i docenti referenti dell’orientamento in entrata e i docenti dei diversi dipartimenti disciplinari e interdisciplinari presentano l’Offerta Formativa a.s. 2023-2024;
Ø Lezioni interdisciplinari aperte, durante le quali i docenti, eventualmente con il contributo degli studenti frequentanti il Liceo, forniscono indicazioni relative alle diverse aree disciplinari, alle metodologie, agli obiettivi curricolari, e rispondono alle richieste di chiarimento dei futuri studenti.
Ø Sportello individuale dedicato, per offrire un efficace supporto per la migliore scelta dell’indirizzo di studio, su prenotazione al seguente link:
Per ogni utile aggiornamento sarà possibile consultare il sito dell’Istituto, sezione Liceo Scienze Umane, e anche la pagina Facebook:
www.piccolominisiena.edu.it – www.scienzeumanesiena.it –
https://www.piccolominisiena.edu.it/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100087222522262
oppure scrivere alla docente referente, Prof.ssa Linda Cantiello:
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SEZ.PROFESSIONALE "CENNINO CENNINI" - Colle Val d'Elsa
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Calendario attività di orientamento in entrata - Open Day, Scuola Aperta e Laboratori Pratici.
L’I.P.S.I.A. “C. CENNINI”, nell’ambito delle attività previste per l’orientamento in entrata, organizza incontri pomeridiani durante i quali verrà presentata agli alunni delle classi terze e alle loro famiglie l’offerta formativa per l’a.s. 2023-24.
Le attività si svolgeranno in presenza, salvo diversa indicazione da parte delle Autorità sanitarie, perciò è richiesta solo la prenotazione per le attività laboratoriali pratiche sia per l'indirizzo professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica sia per l’indirizzo Made in Italy Moda al fine di organizzare gli incontri con le precauzioni anti-Covid opportune.
Modalità di prenotazione per i Laboratori Professionali dell’indirizzo Manutentori e Made in Italy:
Per prenotare la partecipazione ai Laboratori Professionali si prega di utilizzare il link seguente https://www.istitutosangiovannibosco.net/orientamento-3/ oppure inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modalità partecipazione Scuola Aperta e Open Day:
Per le attività di Scuola Aperta e Open Day non è richiesta la prenotazione
Costituzione dei seggi elettorali Consiglio di Istituto
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Si comunicano date e modalità per le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio di Istituto:
- Domenica 27 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 12:00
- Lunedì 28 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 13:30
La costituzione dei seggi sarà la seguente:
- SEGGIO N. 1 funzionante presso la SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “L.DA VINCI” Via A.Moro,3 presso il quale voteranno i Docenti, i Genitori degli alunni e il Personale Ata della scuola secondaria di 1° grado “L.Da Vinci” e delle scuole dell’Infanzia di : BELLAVISTA e VIA RISORGIMENTO
- SEGGIO N. 2 funzionante presso la SCUOLA PRIMARIA “G.PIERACCINI” in via A.Volta, 1 presso il quale voteranno i Docenti, I Genitori degli alunni e il PERSONALE ATA della scuola Primaria “G.Pieraccini” e della scuola dell’Infanzia di “CEDDA”;
I seggi resteranno incarica fino al termine delle operazioni di scrutinio e di consegna dei verbali. Il seggio n. 1 resterà in carica fino alla proclamazione degli eletti.
Premessa Consiglio di Istituto
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“Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al Consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Intersezione, di Interclasse, e di Classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Intersezione, di Interclasse o di Classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’Istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”