Novità: a breve riapre Bibio-leo

Si comunica che a breve sarà possibile leggere i libri presenti nella biblioteca interna al plesso della scuola secondaria di I grado "L.da Vinci".

Per fruire di tale possibilità sarà sufficiente collegarsi al seguente link  https://cloud.collectorz.com/258697/books 

Si ricorda inoltre che anche quest'anno la nostra scuola parteciperà all'iniziativa  logo io leggo perché

Seleziona l'immagine della mongolfiera per visualizzare il progetto io leggo perché 2023.24

 

Le date delle Prove INVALSI 2024

date prove invalsi 2024

 

Premiazione di Sienambiente al plastico del termovalorizzatore di Niccolò Cappelli

Termovalorizzatore di Foci, studente di Poggibonsi realizza un plastico con materiali di recupero

cappenicco11

Un plastico che riproduce perfettamente il termovalorizzatore di Foci a Poggibonsi fatto con materiali di recupero. Lo ha realizzato Niccolò Cappelli, 14 anni, studente della classe terza C della scuola media Leonardo da Vinci di Poggibonsi.

Il manufatto riproduce l’impianto in una perfetta ricostruzione (scala 1 a 300) di tutte le tutte le sezioni operative, dall’ingresso dei mezzi fino all’impianto fotovoltaico presente nel sito. Dopo aver presentato il suo progetto all’esame di terza media nello scorso giugno per la materia di Tecnologia, Niccolò ha deciso di donare il manufatto a Sienambiente.

Ieri è avvenuta la consegna nell’aula didattica dell’impianto alla presenza dell’alunno, della sua famiglia e dei docenti Gabriella Awerbuch (Tecnologia), Lorena Verdiani (Italiano), Davide Bucci (Matematica).cappenicco9

Ad accogliere lo studente che dopo la brillante prova all’esame di terza media si è iscritto al liceo Scientifico A. Volta, il capo impianto, Marco Barone, e il presidente di Sienambiente, Tiziano Scarpelli.

 

cappenicco7Scarpelli ha voluto ringraziare e complimentarsi di persona con Niccolò consegnandogli il diploma “Amico dell’ambiente”. 
“Il lavoro di Niccolò è il segnale evidente della rinnovata e forte sensibilità ambientale delle nuove generazioni - ha dichiarato il presidente di Sienambiente Tiziano Scarpelli - oltre a essere un manufatto di grande precisione e cura, il plastico dà valore al tema sempre più importante della gestione dei rifiuti che avviene dopo la raccolta differenziata, ai fini del riciclo e del recupero di energia, grazie agli impianti. cappenicco5 

Ringrazio Niccolò per la scelta consapevole e per l’impegno nell’esecuzione del progetto. Un ringraziamento va anche ai docenti della scuola Leonardo Da Vinci che hanno seguito lo studente nel suo percorso di studio". 

Nell’occasione, la docente di Tecnologia Gabriella Awerbuch ha illustrato le fasi di progettazione e poi di costruzione. “Nel corso dell’anno ogni alunno sceglie un progetto da realizzare prima su carta con una proiezione ortogonale - ha spiegato Gabriella Awerbuch - successivamente, si passa alla fase realizzativa per la quale invitiamo sempre a servirsi di materiali di recupero. Niccolò, scegliendo l’argomento energia e rifiuti, ha fatto un ottimo lavoro, di grande precisione e dedizione. E’ stato davvero molto bravo”.

Il plastico è stato posizionato nell’aula didattica del termovalorizzatore dove sarà utilizzato come strumento didattico nel corso delle visite che le scolaresche di tutta la provincia fanno nell’impianto.

Visualizza la galleria fotografica selezionando qui

Leggi l'articolo pubblicato su valdelsa.net 

 

Consegna diplomi certificazione linguistica

Si comunica che martedì 26 settembre 2023, a partire dalle 17:45, presso i locali della scuola secondaria di I grado "Leonardo da Vinci" sarà effettuata la cerimonia di consegna dei diplomi di certificazione linguistica dei ragazzi delle classi terze dell'anno scolastico 2022/2023.

Seleziona l'immagine 26th september 2023 immagine per sitoper visualizzare la locandina.

Per visualizzare la Circolare Giornata Europea delle Lingue clicca qui

 

Sciopero comparto Scuola il 25/09/2023

Si comunica che il sindacato C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ha indetto uno sciopero per “per tutto il personale docente ed ata a tempo indeterminato, atipico e precario” per l’intera giornata del 25 settembre 2023.

Pertanto il giorno 25/09/2023, non potendo prevedere l’eventuale adesione dei Docenti e del personale ATA, potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni.

 

Orario provvisorio L.da Vinci di lunedì 18/09/2023

Si comunica alle famiglie degli studenti della scuola secondaria di I grado "L.da Vinci" l'orario provvisorio per lunedì 18 settembre 2023.

orario provvisorio del 18 09 2023

 

Orario e modalità di ingresso e uscita degli alunni

Visualizzare nell'allegato gli orari e le modalità di ingresso e uscita degli alunni di tutti i plessi    documento

 

Orario Venerdì 15 Settembre 2023

Si informa che Venerdì 15 Settembre 2023 tutti i plessi funzioneranno in orario antimeridiano. 

La specifica oraria sarà inviata alle famiglie la mattina di Mercoledì 13 Settembre 2023.

 

Incontro genitori classi 1^ scuola secondaria L.da Vinci

Si comunica che il giorno Martedì 12 Settembre 2023 dalle 17:00 alle 18:00, presso i locali del plesso L.da Vinci, si terrà l'incontro con i genitori delle future classi prime della Scuola Secondaria di I Grado.

 

Incontro genitori classi 1^ scuola primaria G.Pieraccini

Si comunica che il giorno Giovedì 7 Settembre 2023 dalle 17:00 alle 18:30, si terrà l'incontro tra gli insegnati e i genitori delle classi prime che si svolgerà nella sala polivalente della scuola primaria "G. Pieraccini".

Si informa inoltre che il colore del grembiule è il BLU per tutti gli alunni.

 

DIETE SPECIALI 2023-2024

Si comunica ai genitori degli iscritti alla scuola dell'Infanzia e alla scuola Primaria che fruiscono del servizio MENSA che è possibile richiedere diete sanitarie ed etico-religiose per i propri figli compilando idonea modulistica.

La modulistica per il prossimo anno scolastico si compone dei seguenti elementi:

1) MODULO RICHIESTA DIETE SANITARIE 2023-2024: per dieta sanitaria speciale si intende un regime alimentare che segue particolari esigenze cliniche, comprovato da un certificato medico che ne attesti la patologia. Nella revisione è presente la richiesta di potere inserire autodichiarazione contenente tracce di allergeni per il pane.

A tale modulo deve inoltre essere allegato il certificato del medico curante o il modulo PRESTAMPATO DA COMPILARSI A CURA DEL MEDICO CURANTE che potrebbe essere usato dal medico in sostituzione del classico certificato su carta bianca, contenente importanti informazioni per l'elaborazione del prospetto dietetico.  

2) MODULO RICHIESTA DI PASTO ALTERNATIVO PER MOTIVAZIONI ETICHE O RELIGIOSE 2023-2024: pasti alternativi per motivazioni etiche o religiose hanno una modulistica a parte in quanto richieste non dettate da esigenze sanitare

ATTENZIONE: in entrambe le casistiche deve essere compilato e firmato anche il MODULO sull'INFORMATIVA della PRIVACY 2023-2024

 

I pasti delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie sono preparati dalla Ditta CIRFOOD Cooperativa Italiana di Ristorazione s.c. 

La TABELLA DIETETICA è organizzata in settimane a seconda delle stagioni, è' possibile consultare e scaricare i MENU' estivi - autunnali e primaverili  direttamente dal sito del comune di Poggibonsi selezionando la seguente icona Immagine gustando si impara 

E' possibile dalla home page del sito scolastico visualizzare tutte le informazioni inerenti la mensa scolastica selezionando l'area GENITORI e cliccando sul menù a tendina MENSA SCOLASTICA.

 

Presentazione domande MAD a.s.2023/2024

Presentazione domande MAD  a.s.2023/2024

mad

Si informa che sarà possibile inoltrare la propria  m.a.d.  a questa istituzione scolastica,

per tutti gli ordini di scuola,

dal 21 agosto al 14 settembre 2023

selezionando i link degli ordini di scuola sotto indicate

Scuola dell'Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria I grado

Domande pervenute in altro intervallo di tempo o in altro modo non verranno prese in considerazione.

 

DIRITTO ALLO STUDIO A.S. 2023/2024

Si comunica che, con Delibera di Giunta Regionale n. 757 del 03/07/2023, con la quale la Regione Toscana ha approvato gli “Diritto allo studio scolastico: indirizzi regionali per l'anno scolastico 2023/2024”;

Viene confermata, l'elargizione del beneficio previsto soltanto per gli studenti iscritti per l'anno scolastico 2023 - 2024 alle scuole secondarie di primo e secondo grado , statali e paritarie , private e degli enti locali, e a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, ubicata/e nel territorio regionale, fatto salvo quanto previsto in caso di Regioni contermini.

Le domande dovranno essere presentate al Comune di residenza dal 21 Agosto 2023 al 22 Settembre 2023.

Si comunica che tale informativa è stata concordata in un unico testo da i Comuni di: Casole D'Elsa, Colle di Val D'Elsa, Poggibonsi, San Gimignano e Radicondoli per facilitare l'informazione sia per gli istituti scolastici che per le famiglie.

Si allega l'informativa pervenuta dal Comune di Poggibonsi relativa al PACCHETTO SCUOLA  a.s. 2023/2024. Immagine documento verde

Selezionando la seguente icona Icona libri è possibile consultare le informazioni pubblicate sul sito del Comune di Poggibonsi.

 

AI GENITORI/TUTORI DEGLI ALUNNI ISCRITTI ALL’IC2 POGGIBONSI

Si comunica che le informazioni riguardanti orari e organizzazione scolastica dell’IC2 saranno resi noti, sul sito della scuola, i primi giorni di settembre. 

 

Elenchi future classi prime

Si comunica che a partire da lunedì 24 luglio, all'albo interno dei plessi Scuola secondaria "L. da Vinci" e scuola primaria "G.Pieraccini" sono esposti gli elenchi delle future classi prime.