Progetto Ceramica in classe 2023 Pieraccini

ceramica in classe 1Con piacere condividiamo con le famiglie dei bambini e delle bambine delle Pieraccini il murales, realizzato con il progetto " ceramica in classe ".
L'attività ha coinvolto, in maniera diversa, tutti gli alunni del plesso.
Lo scopo era quello di abbellire lo spazio esterno, divertendosi e lasciando un messaggio importate. Abbiamo trovato ispirazione dalla lettura di un libro "Il potere delle parole", che ci ha fatto riflettere sul fatto che è giusto scegliere con cura le parole da dire, perché alcune di esse possono essere SASSO, ed altre FIORE. Ecco che allora sono nate, proprio con l'aiuto dell'argilla ,delle mattonelle, portatrici di messaggi, tante foglioline a forma di mano, e una moltitudine di cuori che, come petali, hanno dato forma al " GIARDINO DELLE PAROLE GENTILI ".
"Ti voglio bene", "ciao", " sei speciale", " vuoi giocare con me?", "scusa", "per favore"," facciamo pace", sono le parole fiore che sono sbocciate nel giardino della scuola Pieraccini, per ricordarci l'importanza di usare gesti gentili sempre , nei confronti di tutti.
I bambini si sono occupati di tutti gli aspetti della realizzazione. Hanno pitturato il muro, hanno modellato l'argilla, altri hanno colorato le ceramiche, altri ancora si sono occupati di dare forma all'opera definitiva.
Le docenti coinvolte nel progetto sono : Borghi Loretta, Francesca Bernardini e Simona Piergentili.

ceramica in classe 2ceramica in classe 3ceramica in classe 4ceramica in classe 5