orientamento Istituto "F.Enriques" Castelfiorentino per a.s. 2022/23

Enriques

CALENDARIO ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO IN ENTRATA - OPEN DAY e SCUOLA APERTA

In vista delle iscrizioni alle classi prime delle Scuole Secondarie di secondo grado, l'Istituto F.Enriques ha organizzato attività di orientamento aperte agli studenti, studentesse e alle loro famiglie sia in orario pomeridiano che serale.

Il progetto prevede più azioni, tutte studiate per consentire, nonostante le limitazioni legate all’emergenza COVID, di accompagnare, con professionalità e competenza, studenti e studentesse nella scelta di un Istituto Superiore.

La prima occasione di incontro è stata individuata quale OPENING EVENT presso l'Istituto F.Enriques per il giorno sabato 20 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Questa sarà l’occasione per illustrare, alla luce delle ultime riforme, il profilo didattico e formativo dei tre ordini dell’istruzione superiore che sono rappresentati nell’offerta formativa del nostro Istituto, quale polo di Istruzione Superiore Liceale-Tecnico-Professionale, intercomunale e interprovinciale nell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa. Durante la riunione verranno presentati gli indirizzi dell’Istituto, i percorsi di formazione professionale (IeFP), i progetti e le attività in essere, nonché le altre attività dedicate all’orientamento.

All’evento saranno presenti la Dirigente Scolastica, prof.ssa Barbara Degli Innocenti, con il suo staff, i coordinatori di Dipartimento e le Funzioni Strumentali per l’Orientamento. Parteciperanno anche gli studenti tutor del progetto zonale della Peer Education che avranno il compito di accompagnare, come dei “fratelli e sorelle maggiori”, i nuovi iscritti nell’esperienza della scuola superiore. Al termine seguirà un saluto con un aperitivo preparato dagli studenti e dalle studentesse dell’indirizzo alberghiero.

L'Istituto ha poi previsto un calendario di giornate dedicate all’orientamento durante le quali sarà possibile anche assistere e partecipare alle attività di laboratorio caratterizzanti i diversi indirizzi di studio:

27 novembre 2021   17.00-19.00   Welcome Day
 10 dicembre 2021  18.00-21.00  Happy Hour all’Enriques con aperitivo
 18 dicembre 2021  17.00-19.00  Welcome Day
 14 gennaio 2022  18.00-21.00  Happy Hour all’Enriques con aperitivo
 15 gennaio 2022  17.00-19.00  Welcome Day

Per consultare il depliant dell’offerta formativa inquadrare il qrcode Immagine ENRIQUES

o cliccare sul seguente link: https://www.sfogliami.it/fl/239554/bcvsn9chhdv3x63jscs2e1v91jvjgn8

Immagine enriques locandinaScarica il depliant dell'offerta formativa   Immagine enriques offerta formativa

Per partecipare all’opening day e alle giornate dell’orientamento è richiesta la prenotazione utilizzando il link https://forms.office.com/r/cxd5SgXbjkInfine

Sarà offerta la possibilità di partecipare a Workshops Individuali, durante i quali i singoli studenti saranno inseriti nelle classi e nei laboratori e potranno partecipare alle lezioni per meglio verificare se la scuola che si apprestano a scegliere risponde alle loro aspettative e alle loro esigenze.

È sempre possibile attivare i LABORATORI D'ORIENTAMENTO “a classi aperte", soprattutto nelle materie d’indirizzo; collegandosi on line gli studenti potranno partecipare in diretta allo svolgimento delle lezioni, secondo un programma concordato con i docenti della classe.

Per partecipare alle attività singole/di classe di orientamento è necessario contattare le referenti prof.ssa Donatella Papucci e Prof.ssa Laura Filippi all’ indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da individuare il giorno e l’orario migliore per la partecipazione alle lezioni.

I genitori e gli altri ospiti potranno accedere all’Istituto solo se muniti di Green Pass.

Certi che l’iniziativa proposta possa incontrare l’interesse delle famiglie e degli studenti del Vostro Istituto, siamo a chiedere la Vostra partecipazione con le Funzioni Strumentali e i docenti della scuola all’opening event del giorno 20 novembre 2021.

Sabato 20 Novembre 2021 dalle ore 16,30 alle 19,00 avranno inizio gli OPEN DAYS dell’ISTITUTO F. ENRIQUES presso l'Auditorium della scuola (obbligatorio il green pass).

E’ possibile partecipare all’evento anche online cliccando sul seguente link https://urly.it/3gfjf oppure inquadrando il QR Code di seguito nell’orario sopraindicato:

Immagine qrcode enriques open day 20.11.2021