riento2

COMUNICAZIONE

Cari genitori,
in questo periodo stiamo lavorando sul rientro a scuola a settembre e ci sembra giunto il momento di mettervi al corrente della attuale situazione, comunque in evoluzione.
Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo 2 di Poggibonsi ​rientreranno a scuola frequentando secondo il tempo-scuola consueto

✔ Scuola ​media​: da lunedì a venerdì in orario antimeridiano per 6 ore
✔ Scuola ​primaria​: da lunedì a venerdì modulo o tempo pieno, a seconda della scelta delle famiglie
✔ Scuola dell'​infanzia​: secondo l'orario consueto del plesso.

I gruppi classe non subiranno cambiamenti​.
Si rendono però necessari i seguenti ​adeguamenti​ per attenersi a quanto stabilito dal Piano Scuola 2020-2021:
✔ Spostamenti di plesso​ - Tutte le classi terze della scuola secondaria, costituite da un maggior numero di alunni, verranno trasferite alla Scuola Primaria Pieraccini.
✔ Ingressi e Uscite Primaria e Secondaria​ – Per limitare al massimo gli assembramenti, tutte le classi della ​Primaria​ e della ​Secondaria​ accederanno e usciranno dai plessi scolastici con ​orari scaglionati​.

In accordo con il Responsabile della Sicurezza della scuola abbiamo ipotizzato ingressi scaglionati da più punti di accesso a gruppi di classi, distanziati di 15 minuti gli uni dagli altri. Ogni alunno arriverà a scuola in prossimità dell'orario di ingresso che verrà assegnato alla propria classe e potrà subito accedere all'edificio secondo il percorso predisposto ed indicatocon apposita segnaletica.
Per esempio, presumibilmente, alla Scuola Media "Leonardo" si suddivideranno le classi in 4 gruppi che accederanno alla scuola con ingressi e percorsi diversi.
- 2 gruppi alle ore 8:00
- 2 gruppi alle ore 8:15

Gli ​orari​ sono ancora ​indicativi​, potrebbero subire dei cambiamenti per adeguarsi a quelli di pulmini e mezzi pubblici.

✔ Mensa scolastica​ – i bambini continueranno a consumare il pranzo a scuola, ma, probabilmente, con una diversa organizzazione.

V  Ingressi e uscite Scuola dell'Infanzia​ ​-

Per la scuola dell'infanzia, potendo contare su unlungo intervallo di tempo per ingresso e uscita, i genitori attenderanno il loro turno per
consegnare o ritirare i bambini.

L'obiettivo di tutti è "​tornare a scuola in presenza, ma anche e soprattutto in piena sicurezza". ​Si confida quindi nella ​responsabilità​ di ognuno per tutelare la salute comune.  Al fine di ridurre le possibilità di contagio, dovremo tutti rispettare rigorosamente le regole di distanziamento e di igiene.

La situazione è in continua evoluzione, pertanto, prima dell'inizio della scuola saranno fornite indicazioni precise e dettagliate su ciascun punto.

A tal proposito si invitano le famiglie a fare riferimento al sito dell'Istituto per tutte le informazioni, che saranno pubblicate quando avranno il carattere dell'ufficialità.