Giorno della Memoria : classi 3A - 3B - 3C - 3D - 3E

La classe 3^A La prima ora è stata dedicata al racconto e alla comprensione di ciò che è stata la Shoah, sono state raccontate anche le storie di personaggi come: Liliana Segre, Primo Levi, Anna Frank, tutti i racconti sono stati ovviamente pensati e calibrati per essere compresi dai bambini e dalle bambine. Insieme alle ingiustizie sono state raccontate anche storie di solidarietà, i bambini e le bambine hanno apprezzato il fatto di sentire che siano esistiti anche degli “eroi” che nel loro piccolo hanno cercato di salvare delle vite.
La 3A, dopo aver ascoltato e palesato particolare interesse e coinvolgimento per gli argomenti trattati, è stata divisa in 3 gruppi in cui tutti hanno collaborato alla preparazione di tre cartelloni contenenti importanti citazioni dei personaggi presentati, insieme a loro foto e disegni.
È stato aggiunto poi un quarto cartellone in cui tutti hanno potuto esprimersi con un piccolo disegno che rappresentasse ciò che avevano compreso e fatto proprio durante le due ore di lezione sulla Shoah.

3A 13A 23A 33A 43A 53A 63A 93A 10

La classe 3^B In occasione della giornata della memoria i bambini della 3^B della scuola Pieraccini hanno effettuato le letture dell'albo illustrato della scrittrice Irene Cohen-Janca "L'albero di Anne". Guidati dalle insegnanti, in seguito ad una riflessione collettiva sulla storia letta hanno realizzato un cartellone. Inoltre in modo simbolico hanno riprodotto l'ippocastano che narra la storia di Anne Frank. Nei suoi rami hanno appeso un filo di lana verde a simboleggiare l'importanza della memoria storica, la speranza che tutto ciò non riaccada. Nelle foglioline di carta hanno scritto i loro pensieri. La mattinata del 27 gennaio si è conclusa con il ballo e canto ebraico "Gam-Gam".

3B 63B 33B 23B 133B 103B 43B 1

3B 15

La classe 3^C Giornata della memoria: gli alunni della classe 3 C hanno ricordato con letture, poesie e riflessioni il Giorno della memoria. La classe ha dedicato a tutte le vittime dell'olocausto le farfalle di Pavel e parole di pace e libertà per tutti.

3C 13C 4

Le classi 3^A e 3^C hanno svolto insieme un lavoro di matematica "per non dimenticare"

Terza A e terza C hanno svolto un lavoro di matematica

La classe 3^D In occasione della Giornata della Memoria agli alunni della 3 sez.D è stato presentato un video tratto dal libro”La bambina del treno” di Lorenza Farina. 3D 13D 5

È la storia di una bambina ebrea di nome Anna che, durante il suo viaggio in treno verso Auschwitz vede un bambino di nome Jarek. Il bambino la osserva da lontano nascosto tra l’erba e la saluta.
Entrambi potrebbero correre e giocare in mezzo ai campi, ma per Anna, purtroppo, questo non è possibile perché un tragico destino la attende.

Dopo aver parlato e discusso con i bambini, le insegnanti hanno chiesto loro di immaginare di poter cambiare il finale della storia e scrivere un lieto fine trasformando il triste racconto in una bella fiaba.
Ecco alcuni bellissimi finali che sono stati scritti sui vagoni del treno di Anna… 3D 4

La classe 3^E In occasione della Giornata della Memoria, ai bambini della classe 3 sez.E è stata proposta la poesia “La farfalla“di Pavel Friedmann. 3E 2Dopo aver letto e discusso,i bambini hanno realizzato delle farfalle su cui hanno scritto una personale riflessione. Il volo delle farfalle rappresenta il desiderio di libertà del poeta.
“Le nostre farfalle sono un pensiero per Pavel e per tutti i bambini e le persone che ancora oggi soffrono“

3E 13E 33E 43D 53E 6

Le classi 3^D e 3^E hanno svolto un un'attività per il Giorno della Memoria. Terza D e terza E hanno svolto un unattività per il Giorno della Memoriajpeg

Terza D e terza E hanno svolto un unattività per il Giorno della Memoria. 3Terza D e terza E hanno svolto un unattività per il Giorno della Memoria. 5