Giorno della Memoria : classi 2A - 2B - 2C - 2D - 2E

Il giorno della memoria: per non dimenticare che le parole sono importanti...tutte...anche quelle che fanno male.

Le classi 2^A, 2^B, 2^C hanno letto l'albo "Il potere delle parole", hanno discusso con i bambini sulle parole, frasi e gesti "sasso", che ti fanno precipitare verso il basso e le parole "fiore", che ti possono far volare in alto. Si deve imparare a capire l' importanza nell'uso delle parole fin da piccoli per diventare adulti che costruiscono ponti, intrecciano fili e tessono reti.

2A 2B 2C 12A 2B 2C 32A 2B 2C 42A 2B 2C 92A 2B 2C 52A 2B 2C 62A 2B 2C 102A 2B 2C 11

La classe 2^D Il 27/01/2023 alle 11:30, presso la Scuola Primaria G.Pieraccini, la Dirigente Maresa Magini, prima della lettura del libro da lei scelto, si è rivolta ai bambini della seconda D, con parole semplici e chiare, ed ha raccontato loro dell'olocausto e dell'importanza che ha per tutti noi il ricordare, ogni anno, questo giorno per non dimenticare le brutture delle guerre e le loro conseguenze e di quanto sia, invece, importante la pace tra i popoli. 2D 1 In seguito ha letto ai bambini, coinvolgendoli nel lettura, il libro del coraggio, dell'amicizia e dell'aiuto reciproco: la storia del "Il gelataio Tirelli" di Tamar Meir. Racconto di una storia vera del gelataio Francesco Tirelli che nascose i suoi amici ebrei, nel retrobottega della sua gelateria, per salvarli dal genocidio, sfidando situazioni di pericoli per la propria vita. I bambini hanno partecipato con vivo interesse alla lettura da parte della Dirigente, la quale è riuscita a catturare ulteriormente la loro attenzione rispondendo eloquentemente alle domande e alle curiosità che gli alunni le rivolgevano. Il libro letto dalla nostra Dirigente è stato un'ottima scelta, ha entusiasmato così tanto i bambini che una volta rientrati in classe hanno voluto illustrare con il disegno la storia del gelataio coraggioso.

La classe 2D ha lavorato inolte tutta la settimana sul libro "Otto. Autobiografia di un orsacchiotto" di Tomi Ungerer, storia di un'amicizia che sopravvive anche dopo una lunga separazione. I bambini hanno ascoltato la lettura del libro da parte dell'insegnante e visionato su YouTube il filmato di Otto. Dopo un'ampia discussione sui temi: guerra, olocausto, campi di concentramento, tolleranza, libertà, rispetto, fratellanza, condivisione, diversità e amicizia; argomenti e valori menzionati nel testo letto. I bambini si sono soffermati soprattutto sul rispetto delle diversità e sulla parola amicizia. In seguito alla discussione i bambini hanno scritto poi una breve frase sul significato di cosa è per loro l'amicizia. Il prodotto finale del loro lavoro, che ha interessato diverse discipline, è stato un cartellone " Per non dimenticare...." con gli orsacchiotti Otto da loro disegnati e accompagnati da frasi scritte autonomamente dai bambini sul valore dell'amicizia.

La classe 2^E è partita dalla videolettura del libro "Otto. Autobiografia di un orsacchiotto" di Tomi Ungerer e poi si è soffermata su un2E 2 passaggio della storia per riflettere sul concetto di diversità e uguaglianza e sul valore dell'amicizia. Hanno inoltre disegnato i loro orsacchiotti, 2E 4tutti diversi, ma in fondo tutti uguali, tutti Otto. Per concludere il lavoro, le parole della poesia di Gianni Rodari "La pelle", che sottolinea la ricchezza della diversità.

2E 52E 72E 12E 3