Ventinove anni ma non li dimostra. E’ questa l’età di “Clean the world”, “Puliamo il mondo”, iniziativa organizzata in Itali da Legambiente a partire dal 1993. Avere città più pulite, riappropriarsi del territorio, sviluppare un cambiamento degli atteggiamenti dell’uomo verso l’ambiente: questi sono i tre obiettivi da raggiungere.
Nel 2021 hanno partecipato 350mila volontari, 3000 sono state le aree pulite e 1000 le città coinvolte. Quest’anno, 2022, l’attività si è svolta a partire dalla fine di settembre, a Poggibonsi il 19 ottobre.
Giovani difensori dell’ambiente hanno lasciato le loro classi del Comprensivo 2 per “pulire” il loro futuro. Ispirati dall’assessore Roberto Gambassi e dalla dirigente Maresa Magini si sono armati di sacchetti, guanti e bastoncini, per far “splendere” i loro giardini e i parchi vicini fino alla Magione. “Questi sono piccoli gesti che se svolti quotidianamente possono portare a un mondo migliore”, ha affermato l’assessore. La nostra preside ha poi ribadito che tutto parte da noi, dai nostri comportamenti.
È vero, noi siamo il futuro e il 19 abbiamo “Lavorato per noi”.