Scambio con la Francia
Scambio linguistico delle L.da Vinci a Marcq en Baroeul (a.s. 2022/2023)
In questi giorni 19 studenti delle Leonardo da Vinci sono ospitati dalle famiglie francesi nella città di Marcq en Baoerul nell'ambito dello scambio linguistico organizzato dalla prof.ssa Federica Meuzzi.
I nostri ragazzi, accompagnati dalle professoresse Federica Meuzzi, Federica Bruscalupi e Paola Sciarretta, sono partiti martedì 9 maggio e soggiorneranno nella cittadina francese gemellata con Poggibonsi dal 2000 fino a sabato 13 maggio quando si concluderà il programma degi scambi linguistici che quest'anno ha visto non solo la partecipazione di rappresentative di studenti in Francia ma anche in Irlanda, a Dublino e per la prima volta in Spagna, a Madrid.
Di seguito alcuni momenti delle visite effettuate:
Mercoledì 10 maggio : accoglienza davanti al Comune di Marcq en Baroeil e interno per i saluti con le autorità
Giovedì 11 maggio : al Parlamento europeo di Bruxelles
e in visita alla città di Bruxelles
Articolo pubblicato a Ville de Marq-en-Baroeul per la Settimana Europea
" Fino al 17 maggio la Citta di Marq-en-Baroeul svolge diverse azioni in Europa con le associazioni gemellate, il Consiglio dei Giovani e l'Associazione dei Giovani Europei.
Mercoledì 19 studenti provenienti dalla cittadina di Poggibonsi sono stati accolti nella Sala d'Onore del Municipio, occasione questa per arrichirsi del nostro patrimonio culturale e turistico per una settimana grazie ad uno scambio con gli studenti di Marq-en-Baroeul.
Giovedì e Venerdì, l'Associazione dei Giovani Europei, in collaborazione con l'Educazione Nazionale, sono intervenuti presso le scuole per sensibilizzare i giovani sulla cittandianaza europea attraverso vari workshop. "
L'articolo pubblicato su valdelsa.net
In venti dalla Francia: scambio linguistico, le secondarie di primo grado ospitano gli alunni francesi
In questi giorni a Poggibonsi ci sono 20 ragazzi francesi per lo scambio linguistico organizzato dalla prof.ssa Federica Meuzzi per le due scuole secondarie inferiori “L. Da Vinci” e “F. C. Marmocchi”.
Il 27 lunedì alle ore 13 la scolaresca francese del Collège Lazaro di Marcq en Baroeul è stata accolta presso l’IC2 “Leonardo da Vinci” in Via Aldo Moro 3. Dopo i saluti delle Dirigenti scolastiche, Maresa Magini dell’IC2 scuola Leonardo e Annarita Magini dell’IC1 scuola Marmocchi, e un rinfresco di benvenuto, ha cantato il coro della Leonardo diretto dalla prof.ssa Monica Peragnoli.
I ragazzi francesi studiano italiano come seconda lingua comunitaria e sono stati accompagnati da Bérénice Montali, insegnante di italiano, e Julie Maquere.
Martedì 28 è stata la volta di una gita in treno a Firenze.
Mercoledi 29 marzo il gruppo francesi-italiani accompagnati dalle dirigenti e dalle insegnanti, sono stati ricevuti dal sindaco di Poggibonsi, David Bussagli e dall’Assessore alle politiche educative in Comune, alle 11. Nel pomeriggio visita dell’archeodromo.
Venerdì ritorno in Francia dive aspetteranno i loro corrispondenti italiani in visita la seconda settimana di maggio per rinsaldare l’amicizia con la città di Marcq en Baroeul che è gemellata con Poggibonsi fin dal 2000.
Gli articoli pubblicati sulla stampa locale:
Da tre anni il nostro Istituto collabora con il Collège "Jean Bouin" di L'Isle sur la Sorgue, in Provenza, per l'organizzazione di uno scambio linguistico culturale tra Francia e Italia.
I nostri alunni di terza media che studiano la lingua francese hanno fatto amicizia con i loro coetanei d'oltralpe ed hanno avuto la possibilità di vivere da veri francesi per una breve settimana, ospiti delle famiglie.
Dopo una corrispondenza che ha permesso loro di conoscersi (lettere, e-mail, Facebook, Instagram....) è arrivato il viaggio tanto atteso e desiderato, per molti di loro la prima esperienza all'estero senza la famiglia. Ad aprile poi, le famiglie di Poggibonsi hanno ricambiato l'ospitalità.
Il bilancio è stato molto positivo. I ragazzi e le famiglie italiane e francesi si ricorderanno senz'altro di questa bella esperienza che ha permesso loro di confrontarsi con una realtà diversa, scolastica e familiare.
Lascio la parola direttamente ai ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa e che hanno riportato le loro impressioni su questo progetto d'Istituto.
"Lo scambio in Francia è stata un'esperienza che ci ha fatto crescere anche in situazioni di difficoltà dove dovevamo trovare una soluzione da soli. Abbiamo avuto l'opportunità di visitare luoghi a noi sconosciuti e, oltre al divertimento e a nuove amicizie con i corrispondenti francesi, abbiamo avuto l'opportunità di approfondire le nostre conoscenze linguistiche e culturali. Ringraziamo le professoresse e la Preside che ci hanno permesso di fare questo scambio. Un ringraziamento speciale alla professoressa Meuzzi che è riuscita in così poco tempo a darci le basi di una nuova lingua"
(Classe 3C: Lavinia Cantini, Gloria Meniconi, Noemi Fusi, Francesco Lanciotti, Sofia Tanzini)
"Bellissima esperienza! All'inizio eravamo un po' spaventati all'idea di dover affrontare il nostro primo viaggio all'estero da soli. Arrivati lì, il timore ha lasciato lo spazio al divertimento a alla curiosità. Le famiglie francesi ci hanno accolto a braccia aperte ed è stato interessante provare nuovi piatti e nuove tradizioni. Abbiamo vissuto una settimana da veri francesi, visitando città caratteristiche che ci hanno affascinato. È stato bello scoprire un altro paese e osservare un sistema scolastico diverso dal nostro.
È stata un'esperienza nuova e particolare di cui farne tesoro!"
(Classe 3A: Chiara Ganetti, Andrea Fabbri, Virginia M. Nastasi; classe 3B: Giulia Lucii, Matteo Ferrozzi, Mattia Faleri)
"Il viaggio in Francia è stata per me un'esperienza unica ed indimenticabile dalla quale ho imparato molte cose, oltre ad aver migliorato le mie capacità linguistiche. Consiglio a tutti quelli che avranno, in futuro, la possibilità di partecipare a questa iniziativa, di coglierla con entusiasmo ed interesse"
(Jacopo Riccardini, classe 3E)
VIDEO dello scambio a L'Isle sur la Sorgue effettuato nel Marzo 2018