Scambio linguistico delle L.da Vinci a Marcq en Baroeul

In questi giorni 19 studenti delle Leonardo da Vinci sono ospitati dalle famiglie francesi nella città di Marcq en Baoerul nell'ambito dello scambio linguistico organizzato dalla prof.ssa Federica Meuzzi.

I nostri ragazzi, accompagnati dalle professoresse Federica Meuzzi, Federica Bruscalupi e Paola Sciarretta, sono partiti martedì 9 maggio e soggiorneranno nella cittadina francese gemellata con Poggibonsi dal 2000 fino a sabato 13 maggio quando si concluderà il programma degi scambi linguistici che quest'anno ha visto non solo la partecipazione di rappresentative di studenti in Francia ma anche in Irlanda, a Dublino e per la prima volta in Spagna, a Madrid. 

Di seguito alcuni momenti delle visite effettuate:

Mercoledì 10 maggio : accoglienza davanti al Comune di Marcq en Baroeil e interno per i saluti con le autorità

Scambio Francia 1 Scambio Francia 2 Scambio Francia 3

Giovedì 11 maggio : al Parlamento europeo di Bruxelles

Scambio Francia 4  Scambio Francia 6 Scambio Francia 5

e in visita alla città di Bruxelles

Scambio Francia 7 Scambio Francia 8 Scambio Francia 9 Scambio Francia 10

 Articolo pubblicato a Ville de Marq-en-Baroeul per la Settimana Europea  Scambio Francia 13

" Fino al 17 maggio la Citta di Marq-en-Baroeul svolge diverse azioni in Europa con le associazioni gemellate, il Consiglio dei Giovani e l'Associazione dei Giovani Europei.

Mercoledì 19 studenti provenienti dalla cittadina di Poggibonsi sono stati accolti nella Sala d'Onore del Municipio, occasione questa per arrichirsi del nostro patrimonio culturale e turistico per una settimana grazie ad uno scambio con gli studenti di Marq-en-Baroeul.

Giovedì e Venerdì, l'Associazione dei Giovani Europei, in collaborazione con l'Educazione Nazionale,  sono intervenuti presso le scuole per sensibilizzare i giovani sulla cittandianaza europea attraverso vari workshop. "

Scambio Francia 11 Scambio Francia 12  Scambio Francia 14 Scambio Francia 15 Scambio Francia 16

L'articolo pubblicato su valdelsa.net  

Tutto è iniziato il 9 maggio, presto, anzi prestissimo!
Scambio Francia 17I ragazzi di terza media di lingua francese del nostro Istituto "Leonardo da Vinci, al seguito della Prof.ssa Federica Meuzzi, si sono incontrati davanti ai cancelli dell'IC2 per iniziare questa bella esperienza e raggiungere i propri corrispondenti francesi a Marcq en Barœul. 
Viaggio impegnativo? Forse un pochino, ma sicuramente l'entusiasmo di trovarsi in un luogo così diverso e inusuale rispetto ai nostri colli, ha dato la giusta carica ai ragazzi e anche agli insegnanti. 
Una volta arrivati al Collège "Lazaro", alunni e docenti sono stati accolti da una ventata di calore e festa che ha mitigato il clima ancora novembrino del Nord.
E poi cosa dire? 
Disegni, stencil, bombolette spray, stampe multicolori; per finire, un concerto canoro a fine serata e tutto di qualità eccellente! 
I giorni sono volati tra incontri con la municipalità di Marcq, l'Associazione "Les amis de Poggibonsi", i professori del Collège, incontri che hanno dimostrato che la simpatia non è una questione di latitudine quanto di cuore, di sorrisi, di cortesie e di attenzioni mai scontate o banali. Scambio Francia 18
"Quando abbiamo visitato l'Emiciclo del Parlamento Europeo a Bruxelles e il Parlamentarium, ci siamo accorti che forse quel sogno che ha portato alla formazione della UE lo stavamo già vivendo attraverso l'esperienza dello scambio e che quei palazzi di vetro ultramoderni, visti solo alla TV o nei libri, erano più vicini di quanto si possa pensare".
Eccoci all'epilogo: è arrivato il mattino del sabato, presto...anzi prestissimo, quando i ragazzi si sono trovati tutti, insieme ai corrispondenti e ai genitori, per il saluto. 
Gioia, nostalgia, rammarico per la separazione, ma anche una grande gratitudine e tanta amicizia! 
Grazie Poggibonsi, grazie Marcq en Barœul.
I docenti accompagnatori: Federica Meuzzi, Federica Bruscalupi e Paola Sciarretta
Gli alunni dell'IC2 di lingua francese delle classi 3A: Leonardo Borri, Alessia Solazzo. 3C: Elisabetta Bianchi, Giulia Lanciotti, Emily Muzzi, Martina Poggetti, Dario Roncucci, Ginevra Salvadori, Giorgio Salvini, Giulio Salvini. 3D: Marina Cucini, Giulia Morandi.