COMUNICAZIONE
Cari genitori,
in questo periodo stiamo lavorando sul rientro a scuola a settembre e ci sembra giunto il momento di mettervi al corrente della attuale situazione, comunque in evoluzione.
Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo 2 di Poggibonsi rientreranno a scuola frequentando secondo il tempo-scuola consueto
✔ Scuola media: da lunedì a venerdì in orario antimeridiano per 6 ore
✔ Scuola primaria: da lunedì a venerdì modulo o tempo pieno, a seconda della scelta delle famiglie
✔ Scuola dell'infanzia: secondo l'orario consueto del plesso.
I gruppi classe non subiranno cambiamenti.
Si rendono però necessari i seguenti adeguamenti per attenersi a quanto stabilito dal Piano Scuola 2020-2021:
✔ Spostamenti di plesso - Tutte le classi terze della scuola secondaria, costituite da un maggior numero di alunni, verranno trasferite alla Scuola Primaria Pieraccini.
✔ Ingressi e Uscite Primaria e Secondaria – Per limitare al massimo gli assembramenti, tutte le classi della Primaria e della Secondaria accederanno e usciranno dai plessi scolastici con orari scaglionati.
In accordo con il Responsabile della Sicurezza della scuola abbiamo ipotizzato ingressi scaglionati da più punti di accesso a gruppi di classi, distanziati di 15 minuti gli uni dagli altri. Ogni alunno arriverà a scuola in prossimità dell'orario di ingresso che verrà assegnato alla propria classe e potrà subito accedere all'edificio secondo il percorso predisposto ed indicatocon apposita segnaletica.
Per esempio, presumibilmente, alla Scuola Media "Leonardo" si suddivideranno le classi in 4 gruppi che accederanno alla scuola con ingressi e percorsi diversi.
- 2 gruppi alle ore 8:00
- 2 gruppi alle ore 8:15
Gli orari sono ancora indicativi, potrebbero subire dei cambiamenti per adeguarsi a quelli di pulmini e mezzi pubblici.
✔ Mensa scolastica – i bambini continueranno a consumare il pranzo a scuola, ma, probabilmente, con una diversa organizzazione.
V Ingressi e uscite Scuola dell'Infanzia -
Per la scuola dell'infanzia, potendo contare su unlungo intervallo di tempo per ingresso e uscita, i genitori attenderanno il loro turno per
consegnare o ritirare i bambini.
L'obiettivo di tutti è "tornare a scuola in presenza, ma anche e soprattutto in piena sicurezza". Si confida quindi nella responsabilità di ognuno per tutelare la salute comune. Al fine di ridurre le possibilità di contagio, dovremo tutti rispettare rigorosamente le regole di distanziamento e di igiene.
La situazione è in continua evoluzione, pertanto, prima dell'inizio della scuola saranno fornite indicazioni precise e dettagliate su ciascun punto.
A tal proposito si invitano le famiglie a fare riferimento al sito dell'Istituto per tutte le informazioni, che saranno pubblicate quando avranno il carattere dell'ufficialità.