Giornata nazionale contro il bullismo

Ogni anno il 07 febbraio si celebra la Giornata sul bullismo.
5D 2

Essa rappresenta un’occasione per far riflettere gli studenti su un fenomeno ancora troppo diffuso e attuale. E’ importante analizzare su quali possano essere gli strumenti per impedire che episodi di prevaricazione continuino ad accadere, cioè permettere a ragazzi e ragazze di imparare a riconoscere le forme di bullismo e scoprire come difendersi dagli attacchi. Così per i ragazzi delle classi quinte dell’IC2 di Poggibonsi diretto dalla DS. Maresa Magini è stata l’occasione, per riflettere su questo fenomeno ancora dilagante tra i giovani ed i giovanissimi e che rappresenta un grande problema nella nostra società. Non è un caso che questa giornata venga celebrata nello stesso periodo della Giornata Europea della Sicurezza in Rete (Safer Internet Day), organizzata dalla Commissione Europea, fissata per l’11 febbraio.
 5D canzone
Tutti i ragazzi hanno prodotto cartellonistica nonché i ragazzi della classe 5^D sono stati autori di una canzone rap anti bullismo che s’intitola ”# MANI BASSE” che hanno cantato insieme agli studenti della classe 5^A.           Scarica il video --->
E’ stata l’occasione per rappresentare in modi diversi il nodo blu lanciato come simbolo in occasione della prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.
Esso rappresenta anche l’indifferenza di chi non denuncia. I ragazzi hanno compreso che per riuscire a sradicare questo fenomeno è necessaria la collaborazione di tutti.

Anche l'USP di Siena si complimenta con i ragazzi delle classi quinte per le attività svolte nel corso della Giornata dedicata al Bullismo ed al Cyberbullismo nonché con i ragazzi delle classi 5A e 5D per aver affrontato con entusiasmo e serietà il percorso di formazione svolto dalla docente Farruggio in qualità di Referente presso la Scuola Primaria "G.Pieraccini" dell'IC2 di Poggibonsi diretto dalla DS Maresa Magini.
Si riporta Lettera inoltrata da parte dell'USP di Siena.
"Gent.ma,
La ringrazio molto per la condivisione e mi complimento con i ragazzi per il lavoro fatto, nonché con voi per aver veicolato un'esperienza così formativa che sicuramente li aiuterà ad essere più consapevoli, pronti ed uniti nell'affrontare i fenomeni di bullismo che tutt'ora seminano incertezze e timori nei ragazzi.
Un caro saluto..."

3B 8
I bambini della classe 3^ B scuola Pieraccini hanno organizzato una riflessione collettiva sul bullismo e preparato i fiocchi blu dell'amicizia, simbolo della gentilezza verso gli altri, contro la prepotenza dei bulli.

Visualizza la galleria fotografica selezionando qui