Gli studenti della Scuola Primaria "G.Pieraccini" incontrano la Polizia Postale di Siena

carabinieri 5Le classi quinte della scuola primaria "G.Pieraccini", Martedì 31 Gennaio 2023 carabinieri 10hanno partecipato ad un incontro con la Polizia Postale di Siena in collaborazione con il Commissariato della Polizia di Stato di Poggibonsi in merito al Progetto su "Bullismo e Cyberbullismo";  evento conclusivo di un percorso iniziato i primi mesi dell'anno scolastico che ha visto la partecipazione di tre classi quinte al Concorso "Gonfia la Rete" in collaborazione con la Regione Calabria. carabinieri 1

È emerso quanto sia importante informare i ragazzi sui rischi legati alla navigazione in rete e quali siano i mezzi migliori per proteggersi dai pericoli connessi all’uso di internet. Sono state affrontate tematiche importanti quali: il bullismo, il cyberbullismo, la pedofilia, la trasmissione in rete di immagini intime, gli inganni dietro identità false e le conseguenze che potrebbero scaturire da un uso superficiale del web.

carabinieri 7

carabinieri 4Sono stati mostrati alcuni video ed effettuate delle simulazioni di situazioni che potrebbero verificarsi per far comprendere ai ragazzi quanto sia pericoloso fornire dati sui social, in quanto ciò  potrebbe far correre loro rischi altissimi per la propria incolumità; inoltre video che mostravano ai bambini quanto sia poco divertente prendere di mira le persone che non rispecchiano il nostro modo di essere, e quindi, l'importanza nel rispettare il "diverso" e la diversità.

L'insegnante Farruggio dichiara che questo progetto è piaciuto moltissimo ai ragazzi, dopo i diversi interventi fatti, dove si sono mostrati aperti alle piccole interviste nonché molto motivati all'apprendimento. Al termine dell'incontro, i ragazzi hanno dichiarato di aver capito che a volte loro usino Internet in modo superficiale, rendendosi conto solo dopo dei rischi che avrebbero potuto correre; hanno continuato dicendo quanto sia stato utile questo confronto con il mondo digitale e con la diversità.

carabinieri 9carabinieri 8

carabinieri 6

Rassegna stampa : La Nazione articolo di Paolo Bartalini "A lezione di sicurezza" seleziona mano touch dx gialla la nazione

Anche l'USP di Siena si complimenta con i ragazzi delle classi quinte per le attività svolte nel corso della Giornata dedicata al Bullismo ed al Cyberbullismo nonché con i ragazzi delle classi 5A e 5D per aver affrontato con entusiasmo e serietà il percorso di formazione svolto dalla docente Farruggio in qualità di Referente  presso la Scuola Primaria "G.Pieraccini".
Si riporta Lettera inoltrata da parte dell'USP di Siena.
"Gent.ma,
La ringrazio molto per la condivisione e mi complimento con i ragazzi per il lavoro fatto, nonché con voi per aver veicolato un'esperienza così formativa che sicuramente li aiuterà ad essere più consapevoli, pronti ed uniti nell'affrontare i fenomeni di bullismo che tutt'ora seminano incertezze e timori nei ragazzi.

Un caro saluto..."