"Costruire orientamento": nuovi materiali per gli studenti delle classi terze

Sul sito di Regione Toscana, https://www.regione.toscana.it/-/strumenti-per-l-orientamento, sono stati pubblicati i nuovi materiali sull'orientamento scolastico.

Si tratta della collana "Costruire orientamento", costituita da sette volumetti, uno per ogni area tematica prevista, e finalizzata alla progettazione di interventi di orientamento in classe. Essa realizza un supporto flessibile, con diversi livelli di approfondimento (accompagnatore/esploratore/avventuriero), supporto che pertanto può essere utilizzato sia come guida applicativa, sia come strumento integrativo del metodo di lavoro del docente: i volumetti contengono i testi dei video e proposte per il loro utilizzo, consentendo così di adattare alla classe le attività laboratoriali di orientamento didattico da realizzare.
Le aree tematiche su cui sono sviluppati i video e i volumi guida per i docenti, per realizzare i laboratori di orientamento, sono:
1. Educare alla scelta - Scegliere la scuola superiore significa diventare esploratori di sé stessi e di quello che la scuola secondaria di secondo grado può offrire.
2. Metodo di studio - Il proprio modo di apprendere è un importante compagno di viaggio nella ricerca della scuola superiore più adatta ai propri bisogni.
3. Aree di interesse - Per fare la scelta migliore è importante capire se il proprio interesse per un’area o una materia di studio corrisponde a quello che si troverà nella scuola che si intende
frequentare.
4. Guardare lontano - “Cosa fare da grande?” Il mondo del lavoro del futuro è in continuo cambiamento e le opportunità che aspettano gli studenti saranno tante ed entusiasmanti.
5. Riorientamento - Cambiare o non cambiare scuola? Rispondere a questa domanda richiede molta cautela ed un’attenzione ai dettagli per avere la garanzia di portare a termine gli studi.
6. Stereotipi di genere - "Percorsi STEM per i maschi e percorsi di cura per le femmine”, gli stereotipi di genere oggi condizionano ancora le scelte formative e professionali
7. Arrivare all'obiettivo - La scuola superiore è un percorso lungo, scandito da successi ed insuccessi da saper affrontare in modo efficace e resiliente, per riuscire a trarne il massimo.
Ogni volume è scaricabile (senza registrazione preliminare).
Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.