PROPOSTE E INIZIATIVE ORIENTAMENTO PER ISCRIZIONI ALL'ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Immagine locandina 16.11.2021Martedì 16 novembre 2021 alle ore 11,00 in diretta streaming

sul canale Facebook e su quello Youtube di Giovanisì,

l'evento “Studiare e formarsi in Toscana LIVE con Lorenzo Baglioni,

dedicato all’orientamento scolastico.

Per seguire l’evento non occorre nessuna iscrizione.

L’evento si inserisce all’interno del più ampio progetto "Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te", realizzato da Regione Toscana nell'ambito di Giovanisì e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado e del biennio di quelle di II grado, al personale docente e alle loro famiglie, con l’obiettivo di supportare la scelta della scuola e informare sul ventaglio delle opportunità formative presenti in Toscana.

Come illustrato nell’ambito della Conferenza di servizio con l’Ufficio Scolastico Regionale dello scorso 6 ottobre,con l'obiettivo di fornire agli studenti, ai genitori e ai docenti, strumenti utili per compiere la scelta della scuola in modo consapevole e di accompagnare le ragazze e ragazzi toscani in questa fase così importante, sono stati realizzati all'interno del Progetto una serie di laboratori tematici, a cura di formatori specializzati del Centro Studi Pluriversum, che analizzano i passaggi e gli ambiti su cui si fonda il processo di scelta del percorso formativo.

* seleziona l'immagine per visualizzare la locandina

download GOETHE INSTITUT   LEZIONI PROVA DI TEDESCO, GRATUITE E ONLINE PER ALLIEVI IN USCITA DALLE SCUOLE MEDIE

Orientamento alla lingua tedesca:    Immagine mano   G O E T H E   I N S T I T U T

Prosegue anche quest'anno l'iniziativa Tutte le età del tedesco,  CONNETTITI CON IL TEDESCO

e in particolare del progetto Connettiti con il tedesco che ne è parte integrante.

L’iniziativa ha come obiettivo educativo l’accompagnamento delle alunne e degli alunni delle scuole medie alla scelta della seconda lingua comunitaria durante la fase di orientamento.

Sono previste lezioni prova di tedesco online per le classi terze delle scuole medie, svolte da personale da noi selezionato e formato, prenotabili online e che avranno luogo fino al 28/02/2022, sempre previa prenotazione entro il 14/02/2022.

Il programma dettagliato e i moduli di iscrizione online sono disponibili sulle nostre pagine internet goethe.de/Italia/connettiti. Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si comunica altresì che l’iniziativa è totalmente gratuita e non ha carattere lucrativo, né persegue alcuna finalità di promozione o di pubblicità di prodotti commerciali.

Si ricorda inoltre che il Goethe-Institut, ai sensi del D.M. nr .170/2016 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è riconosciuto come "Ente accreditato" per le attività di formazione per il personale della scuola.

ESERCITO ITALIANO - Conferenze informazione e orientamento 2021-2022

L’Istituto Geografico Militare, IGM, è l'unico operatore istituzionale autorizzato dall’Esercito allo svolgimento di attività di informazione e orientamento nella Regione Toscana.

Le conferenze saranno rivolte a:

• alunni scuola primaria, preferibilmente di classe quinta;
  • studenti scuola secondaria di I grado, preferibilmente di classe terza;
  • studenti di Licei Classici e Scientifici, di classi prime e seconde;
  • studenti di scuola secondaria di II grado, preferibilmente di classe quinte

La partecipazione ai concorsi da parte degli studenti interessati ed il superamento degli stessi, richiede una preparazione specifica per ciascun profilo professionale: per sviluppare e perfezionare la propria preparazione, ogni studente può liberamente e individualmente accedere ai supporti didattici/informativi (banche dati) previsti per le rispettive prove selettive, disponibili sulla pagina www.esercito.difesa.it - concorsi e arruolamenti.

Maggiori dettagli nella comunicazione allegata: