“Parole affidate al vento: primi passi verso la scrittura creativa”
Progetto interdisciplinare di Italiano e di Religione
Classe 1°C - docenti Borghi L e Petrucci S.
Gli alunni della classe 1°C della scuola primaria “G. Pieraccini” sono stati coinvolti in un progetto didattico interdisciplinare di Italiano e di Religione.
L’idea progettuale ha preso avvio dalla riflessione delle docenti su quanto sia importante per i piccoli alunni sperimentare a scuola uno “spazio ospitale” in cui poter entrare in contatto con la propria dimensione spirituale interiore ed il proprio immaginario, poiché sono dimensioni fondamentali per la crescita dei bambini.
Il progetto didattico ha voluto stimolare la dimensione interiore dei bambini e guidarli a muovere i primi passi nel mondo della scrittura creativa per iniziare ad esprimere i propri pensieri.
Gli alunni sono stati protagonisti in prima persona del loro apprendimento attraverso semplici attività che hanno preso il via dalle letture di albi illustrati e di poesie dedicate al vento (“Il vento”, R. Piumini ).
Alle letture sono susseguite attività svolte in giardino (gioco delle bolle; il vento che muove il telo; la farina volante) che hanno divertito gli alunni e permesso loro di osservare, ascoltare e mettere in circolo nuove energie.
L’ultima fase del progetto interdisciplinare ha coinvolto i bambini in un’attività di produzione spontanea di scrittura sul vento da cui è nata la poesia intitolata “Poesia sul vento”.
A conclusione del progetto gli alunni hanno affidato al vento i loro pensieri legati a dei palloncini liberati nel cielo.
* selezionare le immagini per visualizzarle più ingrandite