Uncategorised
Progetti lingua inglese - The Projects
- Dettagli
- Visite: 4472
a.s. 2022/2023
STAGE A DUBLINO
Dal 30 aprile al 6 maggio 2023 TRENTA ragazzi di tutte le classi terze della scuola secondaria "Leonardo da Vinci" hanno partecipato allo stage linguistico a Dublino.
Di seguito le immagini relative ad alcune visite ed attività:
Glendalough Valley National Reserve Killiney Part (south of Dublin)
a.s. 2021/2022
CLASSI PRIME
- PROGETTO RECUPERO / POTENZIAMENTO
(lezione di inglese curricolare svolta in compresenza con un'altra insegnante di inglese)
CLASSI SECONDE
- PROGETTO RECUPERO / POTENZIAMENTO
(lezione di inglese curricolare svolta in compresenza con un'altra insegnante di inglese)
- E-TWINNING
- TEATRO IN LINGUA INGLESE (Gli studenti si recheranno al Teatro Puccini di Firenze per assistere al Musical Peter Pan in lingua inglese)
CLASSI TERZE
- PROGETTO RECUPERO / POTENZIAMENTO (lezione di inglese curricolare svolta in compresenza con un'altra insegnante di inglese)
- STAGE LINGUISTICO A DUBLINO
- CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE KET E PET
- TEATRO IN LINGUA INGLESE (Gli studenti di inglese potenziato si recheranno alTeatro Puccini di Firenze per assistere al Musical Grease in lingua inglese)
a.s. 2018/2019
STAGE A DUBLINO
Clicca sull'immagine per vedere le foto
Clicca sull'immagine per vedere le foto
Progetti lingua francese - Les Projets
- Dettagli
- Visite: 5258
Atelier de théâtre en français
Mercoledì 22 marzo le classi 2^A - 2^C - 2^D - 2^E di lingua francese della scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci si sono recate a Firenze all'Institut Français per un laboratorio di teatro in lingua.
VOYAGE EN FRANCOPHONIE
Spettacolo in lingua francese, che si è svolto presso la Scuola Secondaria di primo grado, con attori madrelingua, per stimolare e rinforzare la motivazione allo studio del francese.
Si tratta di uno spettacolo volto a sensibilizzare gli studenti sull’importanza del Francese, lingua parlata da 220 milioni di persone nel mondo.
Strettamente legata alla rappresentazione è la canzone di Célina Ramsauer, "Ensemble", inno ed omaggio alla Francofonia.
L’autrice-compositrice svizzera esalta i valori del rispetto, dell’uguaglianza e del dialogo fra le culture che sono anche i valori condivisi e promossi dall’ "Organisation Internationale de la Francophonie"
LA FRANCE EN CHANSONS
LO SPETTACOLO MUSICALE INTERAMENTE INTERATTIVO
Creare un ambiente d’apprendimento positivo
Quale miglior modo di imparare le lingue straniere se non con la musica? Parole, espressioni moderne, frasi costruite e regole grammaticali memorizzate divertendosi.
Nell’a.s. 2017/2018 le classi seconde hanno partecipato al progetto «La France en chansons». Far partecipare vocalmente i ragazzi e non solo, mettendoli anche in scena in un modo totalmente interattivo: questo è stato l’obiettivo del progetto, pienamente raggiunto!
LES CLASSES DÉCOUVERTE
A.S. 2018/2019
Florence et les Médecis
Proposta didattica che offre agli allievi la possibilità di esplorare il patrimonio storico-artistico di Firenze con specialisti madrelingua francese, in collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze.
Il DELF è la certificazione di lingua francese.
Tutti gli anni i nostri alunni di terza media sostengono l’esame di livello A2 presso il Liceo Linguistico di Colle.
Esperienza importante altamente formativa visto che le certificazioni linguistiche permettono ai nostri alunni di confrontarsi con un insegnante madrelingua in un vero e proprio colloquio d’esame.
Per molti ragazzi si tratta del primo esame in assoluto e sostenerlo in lingua straniera è una vera e propria emozione oltre che grande soddisfazione...
Attività lingua francese - Les Activités
- Dettagli
- Visite: 5094
Scambio con la Francia
Scambio linguistico delle L.da Vinci a Marcq en Baroeul (a.s. 2022/2023)
In questi giorni 19 studenti delle Leonardo da Vinci sono ospitati dalle famiglie francesi nella città di Marcq en Baoerul nell'ambito dello scambio linguistico organizzato dalla prof.ssa Federica Meuzzi.
I nostri ragazzi, accompagnati dalle professoresse Federica Meuzzi, Federica Bruscalupi e Paola Sciarretta, sono partiti martedì 9 maggio e soggiorneranno nella cittadina francese gemellata con Poggibonsi dal 2000 fino a sabato 13 maggio quando si concluderà il programma degi scambi linguistici che quest'anno ha visto non solo la partecipazione di rappresentative di studenti in Francia ma anche in Irlanda, a Dublino e per la prima volta in Spagna, a Madrid.
Di seguito alcuni momenti delle visite effettuate:
Mercoledì 10 maggio : accoglienza davanti al Comune di Marcq en Baroeil e interno per i saluti con le autorità
Giovedì 11 maggio : al Parlamento europeo di Bruxelles
e in visita alla città di Bruxelles
Articolo pubblicato a Ville de Marq-en-Baroeul per la Settimana Europea
" Fino al 17 maggio la Citta di Marq-en-Baroeul svolge diverse azioni in Europa con le associazioni gemellate, il Consiglio dei Giovani e l'Associazione dei Giovani Europei.
Mercoledì 19 studenti provenienti dalla cittadina di Poggibonsi sono stati accolti nella Sala d'Onore del Municipio, occasione questa per arrichirsi del nostro patrimonio culturale e turistico per una settimana grazie ad uno scambio con gli studenti di Marq-en-Baroeul.
Giovedì e Venerdì, l'Associazione dei Giovani Europei, in collaborazione con l'Educazione Nazionale, sono intervenuti presso le scuole per sensibilizzare i giovani sulla cittandianaza europea attraverso vari workshop. "
L'articolo pubblicato su valdelsa.net
In venti dalla Francia: scambio linguistico, le secondarie di primo grado ospitano gli alunni francesi
In questi giorni a Poggibonsi ci sono 20 ragazzi francesi per lo scambio linguistico organizzato dalla prof.ssa Federica Meuzzi per le due scuole secondarie inferiori “L. Da Vinci” e “F. C. Marmocchi”.
Il 27 lunedì alle ore 13 la scolaresca francese del Collège Lazaro di Marcq en Baroeul è stata accolta presso l’IC2 “Leonardo da Vinci” in Via Aldo Moro 3. Dopo i saluti delle Dirigenti scolastiche, Maresa Magini dell’IC2 scuola Leonardo e Annarita Magini dell’IC1 scuola Marmocchi, e un rinfresco di benvenuto, ha cantato il coro della Leonardo diretto dalla prof.ssa Monica Peragnoli.
I ragazzi francesi studiano italiano come seconda lingua comunitaria e sono stati accompagnati da Bérénice Montali, insegnante di italiano, e Julie Maquere.
Martedì 28 è stata la volta di una gita in treno a Firenze.
Mercoledi 29 marzo il gruppo francesi-italiani accompagnati dalle dirigenti e dalle insegnanti, sono stati ricevuti dal sindaco di Poggibonsi, David Bussagli e dall’Assessore alle politiche educative in Comune, alle 11. Nel pomeriggio visita dell’archeodromo.
Venerdì ritorno in Francia dive aspetteranno i loro corrispondenti italiani in visita la seconda settimana di maggio per rinsaldare l’amicizia con la città di Marcq en Baroeul che è gemellata con Poggibonsi fin dal 2000.
Gli articoli pubblicati sulla stampa locale:
Da tre anni il nostro Istituto collabora con il Collège "Jean Bouin" di L'Isle sur la Sorgue, in Provenza, per l'organizzazione di uno scambio linguistico culturale tra Francia e Italia.
I nostri alunni di terza media che studiano la lingua francese hanno fatto amicizia con i loro coetanei d'oltralpe ed hanno avuto la possibilità di vivere da veri francesi per una breve settimana, ospiti delle famiglie.
Dopo una corrispondenza che ha permesso loro di conoscersi (lettere, e-mail, Facebook, Instagram....) è arrivato il viaggio tanto atteso e desiderato, per molti di loro la prima esperienza all'estero senza la famiglia. Ad aprile poi, le famiglie di Poggibonsi hanno ricambiato l'ospitalità.
Il bilancio è stato molto positivo. I ragazzi e le famiglie italiane e francesi si ricorderanno senz'altro di questa bella esperienza che ha permesso loro di confrontarsi con una realtà diversa, scolastica e familiare.
Lascio la parola direttamente ai ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa e che hanno riportato le loro impressioni su questo progetto d'Istituto.
"Lo scambio in Francia è stata un'esperienza che ci ha fatto crescere anche in situazioni di difficoltà dove dovevamo trovare una soluzione da soli. Abbiamo avuto l'opportunità di visitare luoghi a noi sconosciuti e, oltre al divertimento e a nuove amicizie con i corrispondenti francesi, abbiamo avuto l'opportunità di approfondire le nostre conoscenze linguistiche e culturali. Ringraziamo le professoresse e la Preside che ci hanno permesso di fare questo scambio. Un ringraziamento speciale alla professoressa Meuzzi che è riuscita in così poco tempo a darci le basi di una nuova lingua"
(Classe 3C: Lavinia Cantini, Gloria Meniconi, Noemi Fusi, Francesco Lanciotti, Sofia Tanzini)
"Bellissima esperienza! All'inizio eravamo un po' spaventati all'idea di dover affrontare il nostro primo viaggio all'estero da soli. Arrivati lì, il timore ha lasciato lo spazio al divertimento a alla curiosità. Le famiglie francesi ci hanno accolto a braccia aperte ed è stato interessante provare nuovi piatti e nuove tradizioni. Abbiamo vissuto una settimana da veri francesi, visitando città caratteristiche che ci hanno affascinato. È stato bello scoprire un altro paese e osservare un sistema scolastico diverso dal nostro.
È stata un'esperienza nuova e particolare di cui farne tesoro!"
(Classe 3A: Chiara Ganetti, Andrea Fabbri, Virginia M. Nastasi; classe 3B: Giulia Lucii, Matteo Ferrozzi, Mattia Faleri)
"Il viaggio in Francia è stata per me un'esperienza unica ed indimenticabile dalla quale ho imparato molte cose, oltre ad aver migliorato le mie capacità linguistiche. Consiglio a tutti quelli che avranno, in futuro, la possibilità di partecipare a questa iniziativa, di coglierla con entusiasmo ed interesse"
(Jacopo Riccardini, classe 3E)
VIDEO dello scambio a L'Isle sur la Sorgue effettuato nel Marzo 2018
El Español
- Dettagli
- Visite: 4106
Le Français
- Dettagli
- Visite: 4149
LIBRI DI TESTO
- Dettagli
- Visite: 4229
SCUOLA PRIMARIA "G. PIERACCINI"
SCUOLA SECODARIA DI I° GRADO "L. da VINCI"
ARCHIVIO
e-Twinning
- Dettagli
- Visite: 2580
VINCITORI progetto eTWINNING "A Train to Europe"
Durante l’anno scolastico 2020/2021 la nostra scuola ha partecipato con le classi 2^E e 1^B ad un progetto Etwinning, ‘A train to Europe’ e dopo 6 anni di progetti Europei, ha vinto!!
Il progetto "A TRAIN TO EUROPE" è stato riconosciuto ai massimi livelli europei e la scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "A TRAIN TO EUROPE". Inoltre il progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.
Le docenti Letizia Salvadori e Martina Tanfoni, promotrici del progetto, commentando le riflessioni che gli alunni hanno espresso al termine del progetto hanno riferito che secondo loro ‘A train to Europe’ è stato molto più di quanto è stato evidenziato dai ragazzi stessi.
"... In un momento di pandemia, in cui le frontiere sono state chiuse, in cui non è stato possibile viaggiare e neanche spostarsi fisicamente da un Comune all’altro (pensiamo alla zona rossa nel periodo natalizio 2020), abbiamo fornito ai nostri ragazzi uno strumento per non smettere di sognare e per ampliare i propri orizzonti.
Abbiamo chiesto loro di immaginare di acquistare un biglietto per un treno a lunga percorrenza (qualcosa di simile ai ‘vecchi’ interrail europei) e di preparare la loro valigia dove inserire libri, oggetti, parole, desideri, abitudini, cibi. E di confrontare le loro scelte e aspirazioni con quelle degli altri compagni da tutta Europa, di età diversificate, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado.
Come abbiamo realizzato tutto questo? In modo tradizionale e tramite la tecnologia: video, software on line, cartelloni, riflessioni ecc. ecc.
A scuola non dovremmo mai smettere di muoverci.
Noi abbiamo preso il nostro treno e … via! Siamo partiti.
Il riconoscimento del QUALITY LABEL EUROPEO ci riempie di orgoglio! "
(Letizia Salvadori e Martina Tanfoni) Certificato di Qualità Docente
‘Non smetteremo di esplorare.
E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.’ - T.S. Eliot, Four Quartets.
Certificato di Qualità classe 2^E
Riflessioni degli alunni della classe 1B partecipante nell'a.s. 2020/2021
Certificato di Qualità classe 1^B
Anno scolastico 2020/2021
Risultati Progetto "A Train to Europe"
* selezionare l'immagine per visualizzare il contenuto
Gli studenti della classe 1^B della sucola secondaria di I grado "L.da Vinci" hanno realizzato un bel progetto in lingua inglese sul nostro territorio all'interno del progetto e-Twinning
Cliccare sull'immagine per vedere
la presentazione "Poggibonsi e dintorni"
Lezione in giardino
- Dettagli
- Visite: 4661
La classe 1° F
della scuola secondaria di I grado "L. da Vinci"
a lezione in giardino
Certificazioni Linguistiche
- Dettagli
- Visite: 5522
Certificazioni linguistiche KET e PET a.s. 2021/22
Sono arrivati gli esiti degli esami per ottenere le CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE KET e PET.
Le insegnanti di inglese sono molto soddisfatte dei risultati ottenuti.
Qui di seguito alcune foto scattate ai ragazzi che hanno sostenuto le prove scritte e orali a maggio.
BRAVI RAGAZZI! Vi aspettiamo alla cerimonia di consegna dei certificati che organizzeremo a settembre!
Ringraziamenti del Cambridge Assessment English alle Prof.sse Letizia Salvadori e Laura Farinaccio
Visualizza la lettera selezionando qui
.
Consegna Certificazioni Linguistiche DET PET DELF DELE
Lunedì 20 settembre scorso sono stati consegnati i diplomi a tutti i ragazzi delle classi terze 2020/2021 che hanno sostenuto le certificazioni linguistiche KET PET DELF DELE con la partecipazione della DS Magini, della responsabile del Centro Cambridge di Siena dott.ssa Zanchi e di tutto lo staff del dipartimento di lingue della Leonardo !!!!
Presentazione Esami Cambridge
realizzato da Siena Italtech Centro Autorizzato di svolgimento degli esami di certificazione Cambridge
Invalsi
- Dettagli
- Visite: 7029
ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Uno sguardo ai risultati INVALSI 2021
A marzo inizierà la somministrazione delle Prove INVALSI 2022. In attesa dei nuovi risultati, diamo un'occhiata a quelli delle Rilevazioni nazionali 2021
Si avvicina il periodo in cui gli studenti italiani dei gradi scolastici coinvolti affronteranno le Prove INVALSI 2022.
I risultati di quest'anno andranno ad arricchire la nostra conoscenza sugli esiti di apprendimento conseguiti negli ultimi anni dai nostri ragazzi e ci daranno un quadro più completo sulle conseguenze della pandemia sui loro livelli di competenza.
Ma, in attesa della pubblicazione dei dati del campione a luglio e del rilascio alle scuole di quelli censuari a settembre, rivediamo i risultati della precedente Rilevazione.
I Risultati delle Prove INVALSI 2021
La partecipazione delle scuole I dati sulla partecipazione
I risultati nelle tre discipline
I livelli di competenza per regione I risultati regione per regione
Approfondimenti
Approfondimenti sui risultati INVALSI 2021
L’INVALSI, come sottolinea il Presidente Roberto Ricci, vuole mettere a disposizione delle Scuole i dati delle Rilevazioni nazionali e le informazioni che da questi emergono.
Riflettendo sui risultati delle Prove è possibile infatti intervenire sia sulle criticità emerse sia lavorare al potenziamento dei punti di forza presenti.
Per questo nella sezione Formazione di INVALSIopen sono disponibili nuovi strumenti formativi, che vanno ad ampliare le risorse messe a disposizione nello scorso anno scolastico.
I materiali formativi INVALSI sono pensati infatti come strumenti di supporto alla didattica, utili per fornire suggerimenti, idee e materiali operativi con la finalità di aiutare la Scuola a migliorare gli esiti di apprendimento degli studenti.
Come sempre l’uso dei materiali è facoltativo e i docenti possono stabilire in piena autonomia le modalità e le tempistiche per l’utilizzo.
Le novita nei Percorsi e Strumenti INVALSI
Ai contributi già pubblicati lo scorso anno scolastico sul sito invalsiopen.it si aggiungono nuovi video per la Matematica e l’Inglese destinati a specifici gradi scolastici. Dopo aver visionato tutte le registrazioni i docenti possono compilare un questionario per ottenere un attestato di partecipazione all’attività di formazione.
Sono stati inoltre aggiunte delle simulazioni e degli esempi di Prove, corredate da griglie di correzione e guide per i docenti, per permettere a insegnanti e alunni di familiarizzare col formato e coi quesiti delle Rilevazioni nazionali.
ANNO SCOLASTICO 2020/2021
A partire dal primo marzo gli studenti del grado 13 saranno i primi a partecipare alle Rilevazioni nazionali.
Per arrivare ben informati a questo appuntamento in questa Newsletter abbiamo raccolto un po' di risorse per i maturandi, per i più piccini, per gli insegnanti e per i genitori.
LE PROVE INVALSI: PERCHE' SONO UTILI E COSA DICONO GLI INSEGNANTI
Le Rilevazioni nazionali sono uno strumento al servizio della Scuola e forniscono utili informazioni agli insegnanti, come ci spiegano i due video seguenti
COME CI SI PREPARA ALLE PROVE INVALSI?
Non esiste una preparazione specifica per sostenere le Prove INVALSI e non serve allenarsi
Questo perché non sono dei test di memoria, ma quesiti che richiedono di ragionare con la propria testa
Nel video seguente spieghiamo, per l'appunto, come NON preparare i ragazzi e in seguito ci sono invece delle risorse per poter familiarizzare con le Prove
APPROFONDIMENTI
#Scuola
CHE COS'E' IL LEARNING LOSS E PERCHE' E' IMPORTANTE MISURARLO
Numerose esperienze di ricerca hanno evidenziato che interrompere i percorsi di apprendimento per periodi prolungati può portare a una perdita dei livelli di competenze negli studenti
IL NUOVO MODELLO NAZIONALE DEL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Il Ministero dell’Istruzione ha messo a punto il nuovo modello nazionale del Piano Educativo Individualizzato per le alunne e gli alunni con disabilità, corredato da apposite Linee Guida
NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA
I giudizi descrittivi prendono il posto dei voti numerici
Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole l’Ordinanza e le Linee Guida per l’introduzione, dall’anno scolastico 2020-2021, del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale della Scuola primaria
#Ricerca
TUTTI VUOL DIRE TUTTI
Le evidenze dal Report Global Education Monitoring 2020
Nel quinto volume dedicato ai risultati di PISA 2018 l’OCSE descrive la situazione della governance della Scuola nei Paesi e nelle Economie partecipanti
CRESCERE SENZA DISTANZA
Cosa ci insegnano le esperienze dei ragazzi con patologie croniche sull’apprendimento a distanza
Un progetto di ricerca italiano ha raccolto le testimonianze e i suggerimenti sulla scuola a distanza di bambine e bambini ospedalizzati o assistiti a domicilio, delle loro famiglie e insegnanti
Ne è nato un protocollo condiviso di raccomandazioni, sperimentato in alcune scuole, per facilitare la didattica a distanza durante la pandemia Covid-19
LA DAD DAL PUNTO DI VISTA DEI GENITORI
I risultati dello studio condotto dall’Università di Milano-Bicocca che ha dato voce a uno dei principali gruppi di stakeholder della Scuola: i genitori
Trasporto scolastico
- Dettagli
- Visite: 2623
FAQ
- Dettagli
- Visite: 2825
Per coloro che volessero informazioni sull'Offerta Formativa, le Iscrizioni, gli Open Day dell'IC2 potete
chiamare i singoli plessi dell'IC2 per chiedere un appuntamento telefonico
- Cedda 0577 934359
- Bellavista 0577 979739
- Il Girotonodo 0577 938050
- G.Pieraccini 0577 986695
- Leonardo da Vinci 0577 986680
inviare le vostre domande compilando il modulo FAQ selezionando qui Vi risponderemo prima possibile!
orientamento news
- Dettagli
- Visite: 6440
VERSO LA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO per l'a.s. 2023/2024
STUDIARE E FORMARSI IN TOSCANA Scegli la strada giusta per te
Indicazioni dal Ministero relative all'orientamento, agli indirizzi di studio e alle professioni più richieste in Italia e Toscana
Leggi anche "COSTRUIRE ORIENTAMENTO": nuovi materiali per studenti classi terze
Per visualizzare tutte le informazioni e le iniziative
delle scuole superiori selezionare la seguente immagine
... e negli anni precedenti?
per visualizzare le proposte e le iniziative selezionare l'anno scolastico in ingresso alle scuole superiori
per l'anno scolastico 2022/2023
per l'anno scolastico 2021/2022